Del Re (CNA), l'artigianato vive con la città

02 Maggio 2014   20:31  

L’artigianato colora la città con le sue creazioni e rende attrattiva piazza Duomo come non mai invasa dal oltre 100 espositori e visitata da migliaia di persone.
E’ quanto è avvenuto il primo maggio nell’evento organizzato da CNA e CONFCOMMERCIO della Provincia di L’Aquila che hanno costruito un positivo riscontro anche per gli espositori, soddisfatti delle vendite realizzate.
Dopo cinque anni, il punto di incontro più importante della nostra città, ha risvegliato dal torpore la principale piazza. La variegata tipologia di banchi vendita, allestiti ognuno con propria maestria per esporre visibilmente gli innumerevoli prodotti sia artigianali del settore artistico e tipico agroalimentare, sia quelli del commercio degli ambulanti della nostra città e di altre province, hanno creato un contesto scenografico che ha distolto l’attenzione dalla città danneggiata.
Ciò rientra da sempre, tra gli obbiettivi della CNA Provinciale di L’Aquila, nella ferma convinzione di restituire gradualmente un volto alla città, ridare entusiasmo con progettualità “Work in Progress” con il contorno di contenuti finora inediti per cambiare volto alla città, coinvolgendo ovviamente l’Amministrazione Comunale, che vede nel Sindaco un saldo punto di riferimento, nel progetto “Vivi la Città”, coniato dalla CNA Provinciale di L’Aquila che sarà reso visibile nei prossimi appuntamenti. Creare una palestra, ove valorizzare e costruire non solo luoghi comuni come caffè, ristoranti, negozi, eccetera, ma comprendere attraverso un’alta estrosità tipica dell’artigianato di qualità, una innovativa trasformazione degli antichi mestieri in un design ispirato al contesto originale restituito all’antico splendore.
E’ per questo che l’Artigianato vive con la città e con la stessa raggiunge livelli di punta, traina l’economia, evita lo sgretolamento e genera il mantenimento di una societas che rappresenta la città stessa. Ove gli operatori economici, in una affermata rappresentanza consolidano il loro valore di riferimento con crescita di consensi e di adesione, che pone la CNA Associazione Provinciale di L’Aquila al primo posto con la percentuale di crescita di associati, in seguito all’aggiornamento dei dati acquisiti nell’anno 2013.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore