Del Turco a Roma per evitare l'aumento delle tasse

05 Giugno 2008   14:08  

Vigilia di attesa e speranza per l’incontro di oggi pomeriggio a Palazzo Chigi tra il presidente della regione Ottaviano Del Turco e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi , in occasione della Conferenza Sstato-Regioni.. Del Turco chiederà al Governo di risolvere il problema del disavanzo sanitario della regione senza che questo comporti un aumento della pressione fiscale per le aziende abruzzesi, concedendo un prestito di 30 anni che dia alla regione il "respiro" necessario. Fermo restando che l’Abruzzo non chiede sconti.
La mattinata romana è stata occupata da un altro importante incontro: quello della Conferenza delle regioni. In questa sede il presidente ha cercato alleanze partendo da una consapevolezza condivisa: l’Abruzzo non è la sola regione in difficoltà per i costi della sanità, il piano di rientro del debito è molto impegnativo, forse troppo, ed anche altre regioni faticano a rispettarlo. I trasferimenti dello Stato a favore della sanità aumentano ogni anno del 2%, ma la spesa aumenta parallelamente del 10%, e questo non per gli sprechi, ma per ragioni strutturali come il costo crescente dell’energia, dei materiali, a causa dell’invecchiamento della popolazione.
Un sostegno alla causa abruzzese arriva intanto dal presidente nazionale della Confcommercio Carlo Sangalli, ha assicurato il proprio intervento presso le autorità di governo sul problema dell'inasprimento della pressione fiscale regionale, aumenti aliquota Irap ed addizionale Irpef, che complessivamente significherebbe sfilare dalle tasche delle famiglie e delle imprese oltre 200 milioni di euro. Nella giornata di oggi poi si dovrebbe finalmente concludere la partita del rimpasto di governo, con l’annuncio, da parte di Del Turco, dell’assessore indicato dall‘Italia dei Valori. La rosa dei nomi, dopo il lungo incontro di ieri sera tra il leader nazionale del Italia dei valori Antonio Di Pietro e il coordinatore regionale Alfonso Mascitelli, è stata messa nero su bianco. Il nome segnato con l’evidenziatore è quello del consigliere Augusto Di Stanislao.

FT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore