Delegazione di Rottweill in visita per la festa di Paganica

25 Marzo 2016   11:29  

Una delegazione della citta' di Rottweil sara' in visita a Paganica in occasione delle festivita' pasquali. Nei giorni 26, 27, 28 e 29 marzo presso il Rione Sant'Antonio della frazione paganichese e' in programma una festa di accoglienza degli amici di Rottweil per celebrare il patto di amicizia con la citta' tedesca iniziato da piu' di venti anni.

Uno scambio culturale che si e' ulteriormente consolidato attraverso la solidarieta' che la citta' di Rottweil ha concretamente dimostrato nei confronti della popolazione colpita dal sisma del 2009.

In molte occasioni infatti i rappresentanti istituzionali della citta' gemellata hanno visitato L'Aquila per confermare la solidita' del rapporto di reciproca amicizia e la forte sensibilita' dimostrata dai cittadini di Rottweil che, con le loro donazioni, hanno consentito di raccogliere oltre 400mila euro destinati al Comune dell'Aquila e circa 30mila destinati alla frazione di Paganica per l'acquisto di un ecografo.

Lo strumento diagnostico e' a disposizione gratuita di tutti i cittadini nei locali della Onlus Humanitas, associazione che si occupa della prevenzione di malattie oncologiche. Inoltre, grazie al progetto MobiPro, organizzato dall'associazione "Amici di Rottweil" molti ragazzi aquilani e paganichesi hanno avuto la possibilita' di svolgere un programma di formazione professionale di tre anni presso la citta' tedesca.

"Invitiamo tutti i cittadini nei giorni delle feste pasquali ad accogliere gli amici di Rottweil a Paganica, presso il Rione Sant'Antonio - dichiara Fernando Galletti, presidente dell'Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Paganica e San Gregorio - Si potranno bere vini abruzzesi e birra tedesca, gustare formaggi locali e porchetta.

Un modo per esprimere riconoscenza e per celebrare il legame con gli amici di Rottweill che attraverso l'attivita' delle associazioni gemelle hanno dimostrato una grande vicinanza al popolo aquilano".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore