Delitto di via Anghella, secondo i periti Del Vecchio è in grado di intendere e volere

La sorella Nicoletta si costituirà parte civile

14 Gennaio 2014   11:55  

Pur affetto da alcuni disturbi di personalità, secondo i periti che lo hanno visitato Marco Del Vecchio, il 38enne vastese che la sera del 17 novembre 2012 uccise con oltre 100 coltellate i genitori, è perfettamente in grado di sostenere il processo.

I criminologi Felice Carabellese e Donatella La Tegola, nel responso depositato lo scorso 10 gennaio, sono infatti giunti alla conclusione secondo cui Del Vecchio, pur affetto da disturbi pararanoici della personalità, è capace di intendere e di volere (lo era anche la sera del duplice omicidio) ed è in grado di sostenere il processo che lo vede imputato ed inizierà venerdì mattina, che potrebbe comportarne la condanna a 30 anni di reclusione.

L'uomo, attualmente rinchiuso nel carcere Cutugno di Torino, arriverà a Vasto giovedì pomeriggio. Nell'atto di omicidio si era accanito con particolare veemenza nei confronti della madre, uccisa con oltre 60 coltellate, e pur tentando subito la fuga era stato rintracciato ed arrestato poche ore dopo dai carabinieri.

Per stabilire le condizioni della sua personalità, si è resa necessaria una seconda perizia, richiesta dal suo stesso legale, dopo che in occasione della prima ha spesso fatto scena muta. Nella seconda occasione, invece, sembra si sia mostrato più collaborativo, per quanto reticente se non proprio aggressivo qualora gli fossero rivolte domande sulla sera del delitto.

Dalla perizia, in sostanza, è emerso come Del Vecchio sia "una personalità strutturalmente disarmonica con spiccati atteggiamenti paranoici e psicopatici provocati anche dall'uso di droga, per quanto pienamente consapevole del suo ruolo di indagato e del tutto in grado di sostenere il processo".

Nel processo, si costituirà inoltre parte civile la sorella Nicoletta, colei che, la sera del 17 noivembre, scoprì per prima i corpi straziati del padre e della madre.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore