Democratiche PD, la violenza sulle donne è la violazione dei diritti umani più diffusa nel mondo

24 Novembre 2014   20:11  

La giornata internazionale contro le violenze sulle donne, il 25 novembre, nasce da un triplice omicidio; tre donne morte per la libertà e la democrazia.

Un problema, quello del femminicidio, “che non affligge solo la nostra società ma il mondo intero - ha sottolineato la Coordinatrice Provinciale delle Democratiche PD Gilda Panella.

"Sin dall'inizio del mio mandato, con le Democratiche elette nel coordinamento provinciale, abbiamo determinato il nostro impegno assoluto a mettere in campo prassi ed iniziative importanti per dare la giusta attenzione all'evidente aumento della violenza femminile.

 Un processo necessario per portare un cambiamento culturale che induca una diversa visione della donna e della differenza di genere, intesa, non più come diversità, ma come ricchezza.

Iniziative pubbliche tenute nell'intera provincia ci hanno consegnato il ritratto di una società matura e consapevole del tema e della gravità della condizione femminile nel nostro Paese”.

Da queste considerazioni nasce, nel 2013, il progetto delle democratiche provinciali: " Una targa per la vita ".

Lo scorso anno, targhe contro il femminicidio sono state poste nelle Aule consiliare dei comuni di L'Aquila e Avezzano e l'otto marzo 2014 a Pizzoli; segnali importanti da parte delle Istituzioni locali atti a sensibilizzare maggiormente il tema, “Altre targhe troveranno posto nei prossimi giorni all'interno delle sale consiliari, prosegue la Coordinatrice Provinciale Gilda Panella,“ le  democratiche Anna Maria Bacchetta e Simona Ciaccia Cerone di Celano  stanno lavorando al progetto nel proprio comune, così come a Corfinio l'impegno è seguito da Maria Silvia Di Giovanni e a Barrea da Anna Musilli.

"Ringraziamo le amministrazioni per aver voluto accogliere la nostra richiesta; siamo consapevoli che la targa non rappresenta una soluzione, ma di certo è un segnale importante di solidale vicinanza delle Istituzioni alle donne, un messaggio di civiltà che parte dai luoghi istituzionali.

" Un impegno morale  nei confronti di tutte le donne vittime di violenze perché nessuna donna debba mai più sentirsi sola davanti a qualunque forma di violenza."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore