Denunciate sei persone per atti vendita veicoli in bianco

18 Settembre 2012   15:16  
 

 Sei persone tra cui il titolare di una concessionaria in provincia di Teramo, alcuni dipendenti e il titolare di un'agenzia di pratiche auto, sono state denunciate in concorso tra loro per falsita' ideologica in atto pubblico.
Grazie alla denuncia di un uomo che aveva segnalato irregolarita' nell'autentica della firma sugli atti di vendita di veicoli usati commercializzati, la polizia stradale e' risalita ad una concessionaria teramana che truccava, con la complicita' dell'agenzia di pratiche auto, la compravendita di veicoli.
Oggi il potere di autentica e' conferito oltre ai notai, anche ai titolari di agenzie di pratiche automobilistiche i quali devono verificare l'identita' della persona che sottoscrive l'atto e dichiarare che la firma e' stata apposta in loro presenza, presso la sede dell'agenzia.
Ebbene, questo passaggio obbligato veniva eluso: l'utente permutava la propria auto usata presso la concessionaria finita sott'inchiesta e, contestualmente, firmava l'atto di vendita del mezzo (in bianco e senza alcuna trascrizione) alla presenza di un dipendente, senza recarsi presso la sede dell'agenzia di pratiche automobilistiche come previsto dalla legge.
Cosi' il titolare dell'agenzia di "pratiche auto" di Teramo, in qualita' di pubblico ufficiale, attestava falsamente che il proprietario del veicolo, previa identificazione, aveva firmato il rispettivo atto di vendita presso il proprio ufficio e alla sua presenza. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore