Derby play-off, qui Chieti. De Patre si affida alla formazione tipo

L'unico dubbio è legato al ballottaggio tra Gigli e Di Filippo

25 Maggio 2013   15:00  

Poco più di ventiquattro ore seprano L'Aquila e Chieti dal terzo derby stagionale, quello valevole per l'andata della semifinale play-off. Cresce l'attesa per una partita che potrebbe valere una stagione: il Chieti parte con i favori del pronostico, sia per la posizione di classifica favorevole che permetterebbe ai neroverdi di accontentarsi del doppio pareggio, sia perchè nonostante il calo avvertito nelle ultime giornate non va dimenticato che i ragazzi allenati da Tiziano De Patre vengono da una striscia positiva di tredici risultati utili consecutivi.

 

Ecco perchè al "Fattori" sarà L'Aquila ad essere costretta ad andare all'assalto di un Chieti che comunque non giocherà per il pari: troppo rischioso concedere completamente l'iniziativa ai rossoblu e sprecare un vantaggio iniziale non indifferente.

 

I precedenti stagionali. Chieti e L'Aquila nella regular season si sono equamente spartiti la posta in palio del doppio scontro diretto: all'Angelini, il 18 novembre scorso, i rossoblu allenati da Ianni si imposero di misura grazie ad un gol di Infantino dopo una papera di Feola; nel girone di ritorno, invece, la vittoria ha sorriso al Chieti che dopo il gol su punizione di Carcione è riuscito a trovare la rimonta nel finale grazie ad una doppietta di De Sousa e un finale rovente.

 

Qui Chieti. De Patre si dice fiducioso alla vigilia del match: "Abbiamo fatto un campionato straordinario-ha commentato il tecnico teatino-L'Aquila è una squadra esperta e sicuramente farà di tutto per metterci in difficoltà". E a chi afferma che al moemento i rossoblu sembrano essere in un miglior momento di forma De Patre risponde: "Credo che le squadre abbiano disputato le stesse partite e la forma fisica è presumibilmente la stessa: sappiamo quanto abbiamo fatto di importante e se veniamo da tredici risultati utili un motivo ci sarà. Adesso dobbiamo giocarci questa importantissima doppia sfida per concludere al meglio la nostra stagione".

 

Formazione. Non ci dovrebbero essere grosse novità tra i teatini. Il tecnico De Patre quasi sicuramente si affiderà all'undici che si è conquistato la possibilità di giocarsi i play-off. Il modulo, manco a dirlo, è il solito 4-3-1-2 in cui Mungo agirà alle spalle del tandem d'attacco formato da De Sousa e Alessandro. A centrocampo Vitone si posizionerà in cabina di regia, con Verna e Del Pinto ai lati. L'unico dubbio riguarda la difesa: infatti, De Patre deve decidere chi giocherà accanto a capitan Pepe; il ballottaggio è tra Gigli e Di Filippo, con il primo favorito. Sugli esterni Bigoni e Gandelli.

 

PROBABILE FORMAZIONE CHIETI (4-3-1-2): Feola; Bigoni, Gigli, Pepe, Gandelli; Vitone, Del Pinto, Verna; Mungo; De Sousa, Alessandro. All.: De Patre

 

Daniele Polidoro 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore