Di Pietro e Legnini, al convegno "Infrastrutture minorie sviluppo locale" a Giuliano Teatino

09 Ottobre 2013   11:33  

 "Infrastrutture minori e sviluppo locale" e' il titolo del convegno che si terra' sabato 12 ottobre, alle ore 17:30, presso la sala polivalente del Comune di Giuliano Teatino.

Interverranno Antonio Di Pietro, gia' ministro delle Infrastrutture nel governo Prodi, Giovanni Legnini, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Iris Flacco dirigente regionale.

L'evento e' promosso dal gruppo consiliare Idv della Regione Abruzzo.
Benessere del territorio, competitivita', occupazione, capacita' di attrarre risorse: saranno queste - spiega una nota - le parole-chiave del convegno volto a delineare lo scenario delle infrastrutture nel terzo millennio: a partire dalla valorizzazione dello stock infrastrutturale esistente e sottoutilizzato sino a nuovi progetti di intervento volti ad ottimizzare le potenzialita' del territorio.

"Le infrastrutture - afferma Lucrezio Paolini, capogruppo Idv alla Regione Abruzzo - costituiscono un requisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico, dal momento che la dotazione infrastrutturale svolge un ruolo di primo piano nel definire le variabili della competitivita'.
Un'adeguata rete di opere pubbliche stradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali, idriche e fognanti, cosi' come di infrastrutture sociali, esercita infatti una funzione strategica, influenzando costi e qualita' del prodotto".
"Ho voluto fortemente aprire una finestra su questo argomento - dice Paolini - e, non a caso, la location e' l'entroterra teatino che rappresenta in termini territoriali la massima estensione".

Nel corso dell'incontro si affronteranno temi quali: centralita' delle infrastrutture come fattore di competizione dei sistemi territoriali e punto di partenza per ogni politica di sviluppo; sinergia tra economia del territorio e logistica integrata, capitale fisso sociale nel sistema Abruzzo, infrastrutture tra stato e territorio, infrastrutture e ambiente.
L'evento prevede, inoltre, la presentazione di progetti di internazionalizzazione incentrati sull'esportazione di prodotti caratteristici dell'economia abruzzese, da parte di giovani professionisti di diverse discipline.
Tale contributo intende evidenziare la necessita' di un approccio multidisciplinare nella riorganizzazione e nella valorizzazione della rete e l'interessante contributo di professionalita' giovani e con punti di vista innovativi.
A supporto degli interventi sara' proiettato il video "l'arte del costruire" del critico d'arte Philippe Daverio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore