Dipendenza dall'attività fisica: quando si corre il fisico produce cannabinoidi

09 Maggio 2012   12:15  

Gli atleti di sport di resistenza come la corsa dicono spesso di essere "dipendenti" dall'attivita' fisica.

Ora, un nuovo studio pubblicato sul Journal of Experimental Biology potrebbe confermarlo: non solo il corpo umano sembra essersi adattato evolutivamente per la corsa di resistenza, ma produrrebbe anche cannabinoidi, sostanze chimiche contenute anche nella marijuana, che aumentano la sensazione di piacere e ci spingono a continuare a correre. 

"Molti corridori riferiscono di sentire una sensazione simile a quella che provocano gli stupefacenti durante una corsa prolungata", ha spiegato David Raichlen dell'University of Arizona, anche lui un appassionato corridore. "Per verificarlo, abbiamo testato dei cani (anche loro dei corridori sul lunga distanza) e dei furetti su dei tapis roulant per studiare la loro risposta alla corsa prolungata. I cani producevano cannabinoidi, mentre i furetti, che normalmente corrono poco, non li producevano".

Anche se il test non e' conclusivo e ha bisogno di essere testato su altri animali, Raichlen ritiene che la produzione di cannabinoidi sia una strategia evolutiva, "emersa per compensare con una sensazione piacevole lo sforzo fisico e il dolore causati dal correre molto. La corsa, a sua volta, ci tiene in esercizio e migliora la salute e la risposta ai pericoli del nostro corpo", ha aggiunto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore