Direzione ANCI a Palazzo dell'Emiciclo, i lavori aperti dal Presidente Di Pangrazio

23 Ottobre 2014   15:14  

"Il Comune e' il primo anello di congiunzione tra cittadino e pubblica amministrazione, tassello essenziale della struttura istituzionale dello Stato. Oggi, purtroppo, questi enti sono i piu' penalizzati nelle manovre finanziarie del Governo centrale e pertanto vanno sostenuti".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, che oggi ha aperto i lavori della direzione dell'Anci regionale, presieduta dal sindaco di Vasto Luciano Lapenna e dei sindaci abruzzesi che si sono riuniti all'Emiciclo.

"Tra le mie prerogative - ha proseguito Di Pangrazio - c'e' quello di rendere attuale il principio di sussidiarieta', cioe' promuovere iniziative legislative che vedono protagonisti i territori e le comunita' locali.

Sono sicuro che i Comuni sapranno essere capaci di costruire forme innovative che coniughino le esigenze della finanza pubblica ed i principi essenziali di garanzia del welfare e dei servizi.

A tal proposito - ha aggiunto Di Pangrazio - chiedero' un incontro all'assessore regionale al bilancio, Silvio Paolucci, per affrontare il tema dei patti regionali, cioe' la possibilita' di concedere 'spazi finanziari' al patto di stabilita' che bloccano le risorse dei Comuni".

Il presidente Di Pangrazio ha fatto gli auguri ai sindaci presenti. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore