Disboscamento selvaggio a Carpineto Sinello, tre denunce

16 Maggio 2012   12:17  

I responsabili di un taglio selvaggio di circa 1000 mq di bosco di alto fusto di latifoglie sono stati individuati e denunciati grazie alle attivita' di investigazione compiute dal Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Gissi.

Si tratta di un boscaiolo del posto, che ha eseguito materialmente il taglio, e di due proprietari delle superfici interessate che gli hanno commissionato i lavori. 1000 mq, sottoposti ad un vero e proprio taglio a raso, di una porzione di foresta, incastonata nel suggestivo scenario del Castello Ducale "Bassi" di Carpineto Sinello, radicata ai piedi della pendice nord/ovest del bastione roccioso su cui si erge l'imponente maniero del XIV secolo. 1000 mq costituiti principalmente da roverella (Quercus pubescens) e da carpino nero (Ostrya carpinifolia).

I rilievi e gli accertamenti tecnici eseguiti dal Corpo Forestale dello Stato, anche attraverso attrezzatura GPS ed i sistemi telematici in dotazione, hanno evidenziato l'abbattimento di 97 piante, avvenuto, verosimilmente, lo scorso mese di gennaio. I responsabili sono stati denunciati per le violazioni penalmente rilevanti sulla base della normativa vigente in materia di beni culturali e del paesaggio. Inoltre sono stati elevati 2 sommari processi verbali per le infrazioni accertate in materia forestale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore