Discarica Bussi, Amato,Casticone e D'Incecco (PD) interrogano il ministro Lorenzin

27 Marzo 2014   13:27  

Per mettere ordine ed evitare allarmismo nella popolazione ci preme ricordare che, ad oggi le acque di Bussi non sono tossiche.”

Con la richiesta di risposta scritta in XII commissione -Affari sociali e Sanità – L’Onorevole Maria Amato prima firmataria con Antonio Castricone e Vittoria D’Incecco interrogano il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin sui rischi in salute conseguenti alle gia' note problematiche di inquinamento acquifere di Bussi sul Tirino.
Tra le premesse alcuni stralci della relazione dell’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità sulla qualità delle acque. “Ho ritenuto importante a questo punto innanzitutto mettere al primo posto la salute delle cittadinanze dell’intero hinterland del polo chimico inquinato” afferma Maria Amato

“Settecentomila persone interessate dal rischio, laddove sia davvero confermato tale rischio negli fino al 2007, sottolinea la Amato, vanno sottoposte a screening a seconda del grado di tossicità delle acque. Quindi vogliamo conoscere i contenuti VERI dell’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità e sollecitare azioni per la messa in sicurezza, sempre che ce ne sia la reale necessità, delle popolazioni coinvolte in queste gravissime vicende."

I Parlamentari del PD Abruzzese specificano che “tale azione è volta soprattutto ad evitare inutili atti di terrorismo psicologico nelle popolazioni. Ad oggi le acque sono pure e non tossiche, ricordiamo che, quelli che oggi vengono contestati, fatti risalenti al 2007. IL PD inoltre rivendica il ruolo avuto dall'allora senatore Legnini per la risoluzione dell'emergenza idrica dell'area attraverso nuovi e non inquinati pozzi"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore