Discarica Bussi, Zanoni, chiede all'Europa fondi e aiuti per bonifica

11 Novembre 2013   17:30  

 "L'Ue verifichi se le autorita' italiane hanno rispettato la normativa comunitaria ambientale nel caso della mega discarica abusiva a Bussi sul Tirino (Pscara), in Abruzzo, scoperta nel 2007".
Lo chiede Andrea Zanoni, eurodeputato Alde (Alliance of liberals and democrats for europe) e membro della commissione Envi ambiente, sanita' pubblica e sicurezza alimentare al Parlamento europeo, sottoscrivendo un'interrogazione insieme alla collega Erminia Mazzoni e a 21 eurodeputati.

"E' fondamentale - afferma - avviare una bonifica totale dell'area per garantire la massima sicurezza ai cittadini della zona". "L'intera area si trova sotto sequestro e secondo le associazioni ambientaliste i valori di cloroformio, tricloroetilene, diclorometano, tetracloruro di carbonio presenti nella falda acquifera superano migliaia di volte i limiti di legge; inoltre, sarebbe stata accertata la presenza di diossina", si legge nell'interrogazione.
"Il sospetto che per decenni e fino al 2007 circa 500mila cittadini della Val Pescara hanno utilizzato e bevuto acqua inidonea al consumo umano fa venire i brividi - incalza Zanoni - Per questo abbiamo chiesto alla Commissione europea di verificare cosa e' stato fatto dalle autorita' italiane per far fronte a questa situazione e proteggere la salute dei migliaia di cittadini della zona".

L'interrogazione chiede anche a Bruxelles di "negoziare con le autorita' competenti una programmazione dei fondi strutturali del periodo 2014-2020 che garantisca il finanziamento per la bonifica dell'area" al momento che "secondo gli studi fatti dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), si stima un danno ambientale di 8,5 miliardi" e "per la bonifica occorrono circa 600 milioni di euro, mentre ce ne sono 50 milioni, messi a disposizione dal governo".
"Qualche giorno fa ho ricordato al ministro per le Politiche europee Enzo Moavero, presente a Bruxelles, le 104 procedure d'infrazione Ue delle quali 29 ambientali.

L'Italia deve smetterla di avvelenare l'ambiente e i suoi abitanti", conclude l'eurodeputato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore