Dismissione vecchie caserme, inizia a Chieti il trasloco di decine di uffici

Oggi la firma in prefettura, finanziamenti per 15 milioni

03 Novembre 2014   11:47  

Chieti farà da antesignana nel piano statale di dismissione e riassegnazione di utilizzo di numerose caserme in disuso sparse nell'intero territorio nazionale, la cui prima tappa sarà proprio il capoluogo teatino.

Il piano scatterà ufficialmente intorno alle 13 di stamani negli uffici della prefettura, allorché verrà firmato il "Piano di razionalizzazione delle sedi delle amministrazioni statali", primo passo per attuare il trasferimento nelle ex caserme teatine (Berardi, Bucciante e Bergia) di numerosi uffici statali e non, garantendo un risparmio sugli affitti di circa 1.700.000 euro complessivi, e di fatto comportando negli anni a venire un drasticomutamento nella geografia economica e culturale della città.

In cambio, il Comune è prossimo a ricevere in cambio finanziamenti per circa 15 milioni di euro, destinati a crescere con i fondi per il risparmio energetico.

Come anticipato dal quotidiano il Centro, il piano prevede la prossima creazione di tre poli. Presso la ex caserma Berardi di via Ferri troveranno posto uffici statali e forze dell'ordine: prossimi a trasferirsi nei nove blocchi dell'ex sede del 123° Reggimento, infatti, i carabinieri della compagnia e della stazione di via Arniense, il Corpo Forestale dello Stato e la Guardia di Finanza, oltre agli uffici dell'Agenzia delle Entrate, la Ragioneria dello Stato, l'Agenzia delle Dogane e la Direzione territoriale del Lavoro.

La ex caserma Bucciante (sede del vecchio ospedale militare) presso la Villa Comunale sarà invece adibita a polo culturale, con il prossimo trasferimento della bibioteca "De Meis", materiale universitario della "D'Annunzio", quadri della collezione Paglione e l'Archivio di Stato di via Ferri.

Invece, la ex caserma Bergia è destinata a divenire un polo giudiziario: qui, infatti, saranno collocati gli uffici della Procura della Repubblica, che daranno quindi il cambio all'Arma dei Carabinieri.

L'ultimo spostamento degno di nota è, infine, quello dei carabinieri della stazione di Chieti Scalo, che andranno nella Rebeggiani, vecchia sede della scuola allievi dell'Arma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore