Dispersi sul Velino, sesta giornata di ricerca, si affievoliscono le speranze per la vita

29 Gennaio 2021   10:04  

Sono riprese questa mattina le ricerche dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino, i soccorritori continuano la corsa contro il tempo nella  speranza di trovare  Valeria, Gianmarco, Gianmauro e Tonino.

Oggi ad ostacolare le ricerche oltre alle altre difficoltà c'è anche la variabile meteo, che non ha permesso il volo degli elicotteri per il trasporto in quota degli operatori e delle attrezzature. Si procede comunque a piedi e le operazioni di ricerca proseguiranno comunque per tutta la giornata di oggi.

Al nutrito dispositivo di soccorso già al lavoro fin dalla serata di domenica, questa mattina si è aggiunto un reparto specialistico di soccorso in montagna dei Carabinieri, il Reparto d’Intervento Montano (RIM), del 7° Reggimento Laives (Bolzano).

Le condizioni meteo non aiutano e non sono previsti miglioramenti significativi. Elementi che non rendono agevole uno scenario emergenziale già estremamente complesso.

La cabina di regia delle operazioni è, come di consueto, il Posto di Comando Avanzato presso l’UCL dei Vigili del Fuoco.

Intanto dalla Regione sono stati stanziati 100mila euro per favorire le operazioni di ricerca e soccorso nell'ambito del bilancio regionale, incrementando di 100mila euro il fondo già assegnato alla Protezione civile regionale. Dichiarato lo stato di eccezionalità per l'estensione, la complessità e la gravità dei fenomeni metereologici in corso .

A tutt'oggi le operazioni di ricerca da parte di soccorritori risultano estremamente difficili a causa delle valanghe, del forte vento, delle temperature estremamente rigide e della presenza di pericolosi accumuli di neve fresca, esponendo a rischio l'incolumità dei soccorritori stessi. Gli scenari stanno comportando spese straordinarie necessarie alla gestione delle operazioni emergenziali

Il Comune di  Massa d'Albe ha disposto l'apertura del Centro operativo comunale.

Sono attive  tutte le procedure di emergenza del sistema regionale di Protezione Civile (sala operativa, centro funzionale, volontariato) con il coinvolgimento della prefettura dell'Aquila, della direzione regionale del corpo dei Vigili del Fuoco e dell'Esercito a supporto delle operazioni di soccorso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore