Domani ancora nubi e piogge locali al nord,sole altrove

25 Agosto 2014   16:39  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: pressione in aumento sull'Italia, tuttavia permane una residua instabilita' sulle regioni nord-occidentali e sul medio Adriatico. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - velature del cielo diffuse su gran parte delle regioni, inoltre sul settore piu' occidentale e sull'arco alpino la nuvolosita' sara' a tratti piu' consistente, ed occasionali piovaschi potranno interessare la Liguria ed i settori pre-alpini ed alpini nel corso del pomeriggio sera.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Nuvolosita' irregolare a tratti anche compatta sulle regioni del medio versante adriatico, con locali rovesci che potranno diventare piu' probabili nelle ore pomeridiane della giornata a ridosso di monti e colline. Alternanza di nubi e schiarite invece sulle regioni tirreniche e sull'Umbria, con qualche rovescio sempre a ridosso della dorsale appenninica, nella serata, prevalenza di condizioni di cielo sereno.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul meridione, sia insulare che peninsulare. Durante le ore centrali del giorno, aumento della nuvolosita' sui rilievi appenninici, nubi cui tuttavia non si assoceranno fenomeni di rilievo. Ampi rasserenamenti in serata.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione su Piemonte, Lombardia e Sicilia, in aumento sulla Sardegna e senza variazioni importanti sul resto del territorio. Minime in leggero aumento sul nord ovest.

VENTI: deboli orientali in Pianura Padana, con qualche rinforzo sulle coste adriatiche; da deboli a localmente moderati da nord-ovest su Sardegna e Calabria, da nord su Sicilia e Puglia; deboli variabili sul resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.

MARI: poco mossi il medio-basso Adriatico e l'alto Tirreno; mossi tutti i restanti mari, con moto ondoso in generale attenuazione ad eccezione di Ionio, stretto di Sicilia e Tirreno sud-orientale. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo poco nuvoloso su gran parte del nord a inizio giornata, fatta eccezione per degli addensamenti sui versanti settentrionali dell'arco alpino e sulla Liguria centro-orientale, ove le nubi tenderanno ad aumentare di consistenza gia' nel corso della mattinata dando luogo a isolate piogge. Nel corso del pomeriggio, nubi in aumento anche sulle zone pianeggianti centro-orientali con piogge da deboli a moderate in arrivo nella serata su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, alto Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - qualche annuvolamento sulla Toscana, specie sulla parte settentrionale della regione, in un contesto di cielo altrimenti sereno o al piu' poco nuvoloso per gran parte della giornata sia sul resto del centro peninsulare che sulla Sardegna. Poche anche le nubi che si formeranno sui rilievi appenninici nelle ore centrali del giorno.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato su tutto il meridione, con appena qualche annuvolamento nelle ore piu' calde della giornata a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo su tutto il Paese; massime in aumento al nord, sulle regioni del versante adriatico, su quelle del basso Tirreno e sulla Sardegna, stazionarie invece sul resto del territorio.

VENTI: meridionali su gran parte del Paese, con intensita' moderata su Liguria, Toscana, settori appenninici di Umbria e Marche, Campania e Sardegna; deboli meridionali invece sul resto del Paese, ad eccezione della Puglia, dove il vento sara' ancora settentrionale.

MARI: mossi il mar ligure, il medio Tirreno settore ovest, il canale di Sardegna e l'alto Adriatico; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore