Domani il primo seminario dell'Osservatorio elettorale regionale

24 Febbraio 2011   08:35  

Dalle ore 9 alle ore 13 di domani, venerdi' 25, a Pescara, presso la sala Blu della sede della Giunta regionale, in viale Bovio, si svolgera' la prima delle tre giornate di studio programmate nell'ambito delle attivita' dell'osservatorio elettorale regionale, a cura dell'Assessorato alle Riforme Istituzionali ed Enti locali.

Il tema della giornata e' il contenzioso elettorale. I lavori saranno aperti dall'assessore, Carlo Masci, e si svolgeranno con il coordinamento dell'avvocato Giulio Cerceo del Foro di Pescara. In particolare, si affrontera' le tematiche relative alle elezioni comunali e provinciali, utilizzando il metodo casistico, sulla base della giurisprudenza amministrativa formatasi sul contenzioso elettorale insorto nella nostra Regione negli ultimi anni.

Con l'occasione saranno approfondite anche le problematiche relative alle fasi della presentazione ed esame delle liste e dei candidati e saranno illustrate le nuove regole sulle impugnative giurisdizionali introdotte dalla recente riforma del processo amministrativo. A seguire si svolgeranno le altre due giornate sui temi "Problemi di rappresentanza" e "La specificita' del voto locale", a cui fara' seguito il convegno conclusivo, a fine settembre, sulla nuova legge elettorale regionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore