Domani nuvole e pioggia al nord, migliora al centro-sud

31 Luglio 2014   15:32  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: l'area di bassa pressione che ancora interessa buona parte del sud e le regioni adriatiche centro- settentrionali si muove verso sud-est sotto la spinta di un campo di alta pressione che avanza dal Mediterraneo occidentale.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - su Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto e settore centro-orientale dell'Emilia Romagna nuvolosita' irregolare temporaneamente intensa con isolate precipitazioni associate, anche a carattere di rovescio o temporale, che saranno comunque piu' probabili sui rilievi in genere e che si attenueranno durante la sera; prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del nord con qualche addensamento in piu' associato a qualche locale temporale pomeridiano sui rilievi lombardi: dalla sera e durante la notte aumento della nuvolosita' su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale con qualche isolata precipitazione durante la notte, anche a carattere temporalesco, ad eccezione della Liguria.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare a tratti intensa su Marche ed Abruzzo con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale in generale dissolvimento serale; poche nubi sulle restanti regioni ma con addensamenti temporaneamente consistenti ed associati a locali temporali pomeridiani sull'Umbria e sui rilievi orientali di Toscana e Lazio.

SUD E SICILIA - prevalenti schiarite sulla Sicilia, salvo nubi piu' consistenti sul settore tirrenico con qualche breve rovescio o temporale associato sulle aree nord-orientali; sulle regioni peninsulari nuvolosita' irregolare a tratti intensa con gli addensamenti piu' consistenti e maggiori probabilita' di isolate precipitazioni, anche a caratere di rovescio o temporale, su Molise, Puglia, Campania centro-meridionale, Basilicata e Calabria tirrenica, con fenomeni in attenuazione serale seppur ancora localmente possibili nella notte su Puglia centro- meridionale e settore meridionale della Calabria tirrenica. 

TEMPERATURE: massime in calo su Sicilia, Calabria, Molise e Puglia, in generale aumento sul resto d'Italia anche marcato al nord e su Toscana, Umbria e Lazio; minime in aumento al nord, sulle centrali peninsulari e su Campania e Molise, senza variazioni di rilievo sulle rimanenti regioni.

VENTI: moderati da nord-ovest su Sardegna, Sicilia e Calabria in lenta atenuazione; mediamente deboli settentrionali sul resto del sud, sulle regioni centrali peninsulari e su quelle dell'alto Adriatico con ulteriori rinforzi sul golfo di Trieste e sulle centro-meridionali adriatiche; mediamente deboli variabili sul resto del nord con rinforzi di brezza sulle coste liguri.

MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Jonio, con moto ondoso in generale attenuazione; poco mosso l'alto Adriatico e mossi tutti i restanti mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - poche nubi al mattino eccezion fatta sull'arco alpino, in special modo tra Piemonte e Lombardia con locali rovesci e temporali gia' dal mattino. Nel corso del pomeriggio instabilita' diffusa su tutte le regioni con fenomeni sparsi, meno probabili su Romagna. In serata attenuazione dei fenomeni sulle aree centro orientali mentre saranno piu' persistenti su Piemonte e Lombardia occidentale specie le aree alpine e prealpine.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' su gran parte delle regioni salvo un temporaneo aumento della copertura nuvolosa per instabilita' pomeridiana con locali rovesci lungo le aree appenniniche.

SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi sparsi lungo i settori costieri, specie quello adriatico con locali deboli fenomeni in estensione alle aree interne durante le ore pomeridiane. Generale miglioramento in serata. 

TEMPERATURE: minime stazionarie sulle due isole maggiori, in lieve aumento sul resto della penisola; massime in calo al nord ovest, in generale aumento altrove.

VENTI: da deboli a moderati settentrionali al centro sud, in prevalenza meridionali di debole intensita' al nord tendenti alla variabilita'.

MARI: generalmente mossi, localmente molto mosso lo stretto di Sicilia. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso su mar e canale di Sardegna, Adriatico settentrionale e Tirreno settentrionale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore