Domani nuvoloso, piogge sparse su centro e nord

16 Ottobre 2014   16:27  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: l'Italia e' interessata da un flusso di correnti umide sud occidentali che determinano moderate condizioni di instabilita' sulle regioni del versante tirrenico, con particolare riferimento ad alta Toscana e Liguria di levante. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00: NORD - sulla Liguria nubi in rapido aumento associate a precipitazioni sparse e temporali sul settore centro-orientale, con fenomeni in ulteriore intensificazione dalla notte. Sul resto del nord cielo per lo piu' nuvoloso con addensamenti sulle aree montuose e sul Friuli Venezia Giulia con il rischio di locali rovesci; diminuzione delle nubi dalla sera su Piemonte e Val d'Aosta. Nottetempo formazione di banchi di nebbia sulle aree pianeggianti specie del settore orientale. 

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulle regioni del versante tirrenico con locali piogge lungo le aree appenniniche dove risulteranno occasionalmente a carattere temporalesco. Attenuazione dei fenomeni dalla sera ad eccezione dell'alta Toscana dove si assistera' a una intensificazione delle precipitazioni a carattere temporalesco. Prevalenza di schiarite sulle aree adriatiche. Nottetempo formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne.

SUD E SICILIA - annuvolamenti consistenti sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale con locali rovesci o temporali in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio. Condizioni di bel tempo altrove anche se con passaggi nuvolosi a tratti estesi, specie sul resto della Calabria.

TEMPERATURE: in aumento sull'Emilia Romagna e coste marchigiane e ioniche; in flessione sulle restanti regioni centrali e al sud tirrenico.

VENTI: moderati sud occidentali sulle regioni del centro sud con rinforzi sulle regioni del versate tirrenico e sulla Sardegna. Deboli variabili al settentrione ma in decisa intensificazione sulla Liguria.

MARI: molto mosso il Ligure e il mare di Sardegna; mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sul Tirreno centro-occidentale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - molte nubi al mattino, in particolare sulle aree montuose con precipitazioni sparse, piu' consistenti su Liguria di levante e Appennino emiliano; dal pomeriggio deciso miglioramento un po' ovunque salvo su Liguria ed Emilia.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti estesi su gran parte delle regioni tirreniche e sulla dorsale appenninica con associati deboli piogge, piu' intense sull'alta Toscana, in generale decisa attenuazione dal tardo pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico e sull'isola.

SUD E SICILIA - nuvolosita' compatta sul settore occidentale peninsulare con occasionali deboli fenomeni sulla Campania, in graduale miglioramento serale; bel tempo altrove anche se in presenza di velature sottili. TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord, in calo al sud; massime in lieve aumento al nord, stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli sudoccidentali sul restante territorio con decisi rinforzi su Liguria e Toscana.

MARI: molto mosso il mar Ligure; da mosso a molto mosso il Tirreno settentrionale; mossi i mari intorno alla Sardegna, il restante Tirreno e lo Jonio; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi lo stretto di Sicilia e l'alto Adriatico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore