Domenica al via il XVIII Festival internazionale della chitarra

01 Settembre 2011   13:49  

Sara' il "Trio Giuliani", formazione composta da Vincenzo Mastropirro, flauto, Giambattista Ciliberti, clarinetto, Antonino Maddonni, chitarra, ad aprire, domenica 4, presso l'Audorium Sericchi della Carispaq, in via Strinella, 88, con inizio alle 16,30, la XVIII edizione il Festival Internazionale della Chitarra che, anche quest'anno, come nelle due ultime edizioni, vedra' eventi nel capoluogo ed altri a Roseto degli Abruzzi, accogliente cittadina rivierasca che, dal 2009, ha stabilito saldi vincoli culturali ed umani con la citta' de L'Aquila.

Molto complessa questa edizione di uno dei Festival chitarristici piu' prestigiosi d'Italia, a causa - dice Carlo Di Stanislao, "di un totale disinteresse da parte delle istituzioni. Cio' nonostante il presidente, il Maestro aquilano Agostino Valente, ha deciso di non interrompere una tradizione che molto lustro ha potato negli anni e, con il solo aiuto della Societa' Aquilana dei Concerti B. Barattelli, ha scommesso anche su questa edizone, non rinunciando a nomi di portata internazionale come Frank Bungarten e Goran LIstes, accanto a nuovi talenti emergenti, come l'aquilano Antonio Ciuffetelli, che si esibira' il 6 settembre al 21, sempre all'Auditorium Sericchi.

Circa il "Trio Giuliani", che ha realizzato varie registrazioni radiofoniche trasmesse da RAI, Radio Nazionale Spagnola, Radio Malta, Radio Vaticana, Radio Europa International, Radio Medi One, ha un repertorio che comprende composizioni originali di autori antichi e contemporanei e trascrizioni che si adattano perfettamente all'insieme timbrico del trio. Alcuni importanti compositori italiani ed esteri hanno dedicato al Trio composizioni originali per questo insieme, che, nel campo della multimedialita', ha fatto esperienza di Teatro musicale da camera e performance legate alla pittura, alla danza alla poesia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore