Donald Trump Quasi Male Assoluto, l'Economist si Schiera

17 Marzo 2016   13:15  

Una presidenza Trump porterebbe al caos politico negli Stati Uniti, a maggiori rischi per la sua sicurezza e danneggerebbe l'economia mondiale. E' quanto afferma l'Economist Intelligence Unit, società di ricerca del gruppo Economist, che inserisce la possibilità che dal prossimo gennaio Donald Trump sia il presidente degli Stati Uniti nella top-10 dei rischi globali per l'economia mondiale, in una posizione più avanzata rispetto al Brexit o ad un possibile conflitto armato nel Mar meridionale cinese.

Nell'analisi si sottolinea come l'elezione di Trump potrebbe portare gli Stati Uniti ad avviare guerre commerciali, ad una crisi con il Messico - al quale ricordiamo il candidato repubblicano promette che farà pagare la costruzione del muro per proteggere il confine meridionale - ed essere vista come una benedizione dai "reclutatori di estremisti in Medio Oriente" che saranno "aiutati dalla sua retorica anti-Islam".

Gli analisti di Eiu, che comunque ritengono che Trump sarebbe sconfitto in un duello con Hillary Clinton in novembre, considerano che i rischi legati ad una sua elezione siano di pari livello di quelli "di una crescita della minaccia jihadista tesa a destabilizzare l'economia".

Dalla società di ricerca ammettono che "è molto insolito, non credo che l'abbiamo mai fatto, inserire un singolo politico al centro di una lista di rischi globali", ha dichiarato a Politico Robert Powell, manager di Eiu.

"L'innata ostilità nei confronti di Trump da parte dei vertici repubblicani, combinata con l'inevitabile opposizione democratica ci porterebbero a vedere molte delle sue politiche più estremiste bloccate al Congresso - si legge nel rapporto - e queste interne tensioni minerebbero la tenuta della politica interna ed estera".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore