Dopo 5 anni torna a L'Aquila il Giro d'Italia, domani 19 maggio

Un evento di grandissimo richiamo

18 Maggio 2010   10:28  

L'amato Giro d'Italia, uno degli eventi sportivi più importanti in Europa, domani 19 maggio torna a L'Aquila, dopo 5 anni.
La tappa, undicesima delle 21 che compongono l'intero giro, da Lucera arriva a L'Aquila dopo 262 Km.
E' più lunga del Giro 2010 (che è partito l' 8 maggio da Amsterdam e arriverà il 30 maggio a Verona).

Si tratta di un percorso molto vallonato che prevede oltre alla lunghezza, anche numerose difficoltà altimetriche. Dopo il via da Lucera, i corridori dovranno affrontare numerose brevi salite che porteranno al primo Gran Premio della Montagna di prima categoria posto a Rionero Sannitico, chilometro 136 di gara. A Roccaraso (chilometro 156) e Capo di Valle (chilometro 217) gli atleti troveranno gi altri due Gran Premi della Montagna di giornata, entrambi di seconda categoria.
L'arrivo della tappa più lunga del Giro 2010 è previsto in Viale Crispi a L'Aquila. Alle 17. 45 circa si svolgerà la premiazione alla Villa Comunale.

Il passaggio del giro a L'Aquila è stato incoraggiato dall'appello del Presidente della Repubblica Napolitano dello scorso maggio, per non dimenticare le popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile 2009.
Importante è stato il gioco di squadra che, come ha ricordato il vice Sindaco Giampaolo Arudini, ha fatto si' che l'evento potesse svolgersi a cominciare dalle istituzioni come Provincia e Regione che hanno stanziato i soldi necessari per il rifacimento delle strade, e come il Consiglio regionale, che ha messo a disposizione le proprie strutture per ospitare i giornalisti e tutto il seguito della tappa.

Tornando alla tappa dell'Aquila il percorso predeve il passaggio a Bazzano, Paganica, Tempera poi lungo il raccordo dell'Aquila Est, il passaggio ad Acquasanta poi lungo la Statale infine Porta Napoli e viale Crispi dove sara' l'arrivo.

Per consentire il passaggio del Giro saranno interdetti la circolazione e il transito nella seguenti aree:

  • ambo i lati dalle ore 6:00 del 19.05.2010 e fine al termine della manifestazione, di Via XX Settembre (dall'intersezione con Via F.F. Guelfi), Via Caldora (tratto tunnel Collemaggio/Piazzale Basilica), Viale Collemaggio, Via Iacobucci, Viale Rendina (ordinanza sindacale nr. 714 del 14.05.2010);
  • sospensione temporanea della circolazione, a partire un'ora prima del passaggio della carovana e fine al transito del cartello "Fine Corsa" per tutto il percorso della competizione ciclistica, che avrà il seguente svolgimento (ordinanza prefettizia nr. 666/2010/2246 CT

Questo l'itinerario completo dell'arrivo della tappa a L'Aquila, con relativi orari

ITINERARIO ORA PASSAGGIO
media Km/ora
35 37 39

SS 17 nel tratto San Gregorio- Bazzano - Bv. per Paganica - tra le 16.33 e le 17.16

SS 17 bis nel tratto Paganica - Uscita L'Aquila Est A24  tra le 16.41 e le 17.25

a seguire

Via Cencioni (ex Via della Crocetta)
Via Girolamo da Vicenza
Via Porta Napoli tra le 16.45 e le 17.39
Viale Crispi (arrivo) previsto tra le 16.58 e le 17.44

In ragione delle citate prescrizioni, data l'impossibilità di utilizzare il sistema viario del centro per recarsi dal quadrante OVEST a quello EST della città, in particolar modo all'approssimarsi dell'arrivo della gara ciclistica (dalle ore 15 alle ore 18), si consigliano i seguenti percorsi:

c) TRATTO AUTOSTRADALE A24 L'AQUILA OVEST - ASSERGI (o in alternativa Collebrincioni - Aragno - Camarda), per chi si volesse recare dal centro o dalla zona ovest del capoluogo alla zona nord-est (Assergi, Paganica, Tempera, San Giacomo) o viceversa;

d) VIA MAUSONIA, per chi si volesse recare dal centro o dalla zona ovest del capoluogo alla zona sud- est (Pianola, Bagno, Monticchio) o viceversa.

(BB)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore