Dopo ferragosto tornano le nuvole con deboli pioggie, miglioramenti da lunedi 18

13 Agosto 2014   11:55  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

VENERDI' 15:
NORD - al primo mattino addensamenti localmente intensi su settori alpini e prealpini compresi tra alto Piemonte e Lombardia con associate deboli piogge; prevalenza di rasserenamenti sul resto del settentrione, ad eccezione delle coste romagnole interessate da annuvolamenti stratiformi ma con bassa probabilita' di precipitazioni. Tendenza a rapido aumento della nuvolosita' col passare delle ore con associati rovesci o temporali sparsi gia' nel corso della tarda mattinata sui settori orientali del Piemonte, sulla Lombardia, sull'Emilia, ed in forma piu' isolata sul settore alpino orientale e la Liguria. Durante il pomeriggio un nuovo miglioramento si fara' strada da ovest mentre le precipitazioni si concentreranno sulle regioni orientali, con temporali soprattutto lungo il corso del fiume Po. Fenomeni in attenuazione durante le ore serali con nubi in temporaneo diradamento, seppur con occasionali fenomeni ancora presenti su Triveneto e Liguria di levante. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' a tratti compatta sul settore nord della Toscana e velature su parte dell'Umbria e delle Marche; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone peninsulari e sulla Sardegna. Nuvolosita' in intensificazione durante il pomeriggio sull'alta Toscana con associati rovesci ed isolati temporali. Condizioni ancora stabili altrove seppur con locali addensamenti lungo la dorsale appenninica ad evoluzione diurna.

SUD E SICILIA - condizioni decisamente stabili con cielo in prevalenza sereno o per lo piu' poco nuvoloso per l'intera giornata.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione, specie al centro-sud peninsulare; massime in diminuzione al nord-ovest e sulle regioni meridionali peninsulari, stazionarie altrove.

VENTI: moderati occidentali sulla Toscana; deboli settentrionali sulla restante parte del centro-sud, con locali rinforzi sulla Puglia e sulla Sardegna; deboli mediamente orientali al nord.

MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure, Tirreno, Mare di Sardegna, Ionio e basso Adriatico; da poco mossi a localmente mossi i restanti mari. 
   
SABATO 16: tempo instabile sul nord-est e sulle regioni centrali adriatiche, con occasionali piogge; variabilita' ma con scarso rischio di piogge e prevalenza di aperture sul resto del Paese. 

DOMENICA 17: deciso miglioramento su tutte le regioni, salvo locali addensamenti pomeridiani sulle zone montuose, specie sull'Appennino centro-meridionale. 

LUNEDI' 18 E MARTEDI' 19: condizioni decisamente stabili su gran parte della penisola con prevalenti rasserenamenti.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore