Dopo la pausa torna l'inverno, da domani prime piogge dal nord

18 Febbraio 2014   17:29  

 Sono in arrivo due perturbazioni che porteranno a un abbassamento delle temperature più sensibile al Centro-Sud, con un calo di 10 gradi nel week-end.
Queste le previsioni dei meteorologi per i prossimi giorni.
"La prima perturbazione - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - arriverà mercoledì al Nord: porterà piogge in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1000/1200m.
Qualche acquazzone raggiungerà anche la Sardegna e il medio Tirreno. Giovedì il peggioramento si estenderà pure al Sud e le temperature subiranno un primo calo".
Tra venerdì e sabato arriverà la seconda perturbazione che porterà piogge su gran parte d'Italia e nevicate sulle Alpi oltre i 700-900 metri.

Le temperature subiranno un generale calo per venti freschi da Nord. I valori rientreranno così nelle medie tipiche del periodo.

Ma sarà nel week end, afferma il meteorologo Rino Cutuli del Centro Epson Meteo, che "si verificherà un cambio della guardia fra la massa d'aria nord-africana attualmente presente sul nostro territorio e aria più fredda di provenienza nord-atlantica, che riporterà il clima su livelli più adeguati alla stagione in corso: di conseguenza in alcune zone del Centrosud, dove attualmente si registrano le punte più elevate, si avrà un sensibile calo termico, anche dell'ordine dei 10 gradi in meno".
Non arriverà, comunque, il vero freddo, "le temperature si riallineeranno alle medie stagionali".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore