Dopo rivelazioni pentito il WWF Marsica chiede verifica su esistenza Agromafia nel Fucino

27 Marzo 2014   10:47  

Controlli nel Fucino per verificare se esiste il fenomeno dell'agromafia. Questo quanto chiesto dal Wwf Marsica a seguito delle dichiarazioni di un pentito siciliano, Gianluca Costa, 38 anni, di Gela, che ha rivelato l'esistenza di un sistema di acquisto e vendita dei prodotti ortofrutticoli controllato dai Corleonesi e dai Casalesi. Secondo le rivelazioni del pentito - che sarebbe stato uno degli autotrasportatori di ortaggi del Fucino - l'insalata, ad esempio, veniva acquistata in Marsica a 40 centesimi e poi rivenduta a un euro e 50 sui mercati italiani e tedeschi dopo pero' aver attraversato lo Stivale. Sempre secondo il pentito gli agricoltori locali avrebbero accettato questo sistema pur di vendere i loro prodotti anche sotto costo.
"Le agromafie - questa la denuncia di don Aldo Antonelli, responsabile territoriale di Libera - sono strettamente legate allo sfruttamento dei braccianti nei campi". Il sacerdote parla di centinaia di persone sfruttate e non pagate nel Fucino, per lo piu' extracomunitari, che "dormono sotto i ponti e mangiano quello che trovano".
Certo, la mancanza, da sempre, di una cooperativa che possa tentare di commercializzare i prodotti da se' fa comunque riflettere. "Chiaramente le dichiarazioni del collaboratore di giustizia vanno prese con la necessaria cautela e avranno valore solo se confermate dai necessari riscontri oggettivi", ha spiegato l'avvocato Herbert Simone del Wwf Marsica.
"Qualora fossero confermate, lo scenario si rivelerebbe preoccupante perche' - osserva - l'illegalita' dei metodi di gestione del mercato agricolo ha effetti negativi non solo per gli agricoltori, ma anche per l'ambiente e per la salute.
Lo stato ambientale della piana fucense e' notoriamente preoccupante, basti pensare alle carenze del sistema di depurazione delle acque - di cui si parla molto in questi giorni - e alle falde sofferenti".
Costa e' gia' stato condannato in primo e secondo grado per associazione mafiosa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore