Doris Ramos, una vita dedicata alla pittura.

10 Gennaio 2012   22:52  

Oggi  vi facciamo conoscere una pittrice venezuelana  di talento, Doris Ramos, una vita dedicata alla pittura, diplomata al liceo artistico, riceve dal padre, fotografo per necessità  e pittore anche lui, la passione per l’arte.

Doris ci regala in ogni suo quadro un’esplosione cromatica, tinte sempre  vivaci ma mai violente, i suoi quadri hanno la capacità di catturare tutto il calore ed colore di queste latitudini caraibiche, e di restituirceli in ogni suo dipinto.

Il ritratto è uno dei suoi stili preferiti, spesso traendo spunto dal dettaglio fotografico,  corpi e volti prendono forma nelle sue tele, con una precisione iperrealista dove nulla è lasciato al caso, luci, ombre e dettagli hanno la capacità di  raccontarci l’intimità dei soggetti da lei scelti, ed ecco che allora volti di giovani donne si rivelano, corpi femminili eleganti e sinuosi si mostrano con pudica naturalezza, colorati frutti tropicali,  nature morte  straordinariamente vive nella vivida colorimetria di una tavolozza, quella della Ramos, presa in prestito da una natura ricca, vivace, rigogliosa, sempre piena di gioia di vivere.

Doris Ramos è oggi una affermata pittrice di livello internazionale, nel suo trascorso artistico vince numerosi premi tra i quali uno in Florida per un quadro che ricorda l’attentato dell’undici settembre alle torri gemelle di New York.

La pittura per Doris è essenziale, ossigeno puro, con cui alimentare il grande respiro della vita, gioia e dolore, serenità ed inquietudini, sono i tratti caratterizzanti di una visione comunque ottimistica dell’esistenza.  

Gianfranco Di Giacomantonio    Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore