Dragaggio porto, i lavori proseguono

22 Maggio 2013   18:42  

 Il dragaggio del porto di Pescara prosegue da parte della draga 'Fioravante' mentre l'altro motopontone, 'Cobra', e' fermo a seguito dell'incidente di ieri mattina, quando la draga ha urtato il ponte del mare, danneggiandolo.
Dopo lo scontro, il canale ha ripreso ad essere navigabile ieri sera (alle 19 circa) e il traffico e' ricominciato allora, anche se in realta' e' scarso.
Sul Cobra sono state avviate le ispezioni da parte del personale della Capitaneria di porto e da parte di un ente tecnico per stabilire se il mezzo e' ancora in condizioni di sicurezza, visto che deve raggiungere il cantiere.

Il personale della Capitaneria prosegue il proprio lavoro, poi, nell'ambito dell'inchiesta amministrativa avviata dopo lo scontro.

Un lavoro, questo, finalizzato a ricostruire l'accaduto attraverso l'ascolto dell'equipaggio e la raccolta della prove.

Gli accertamenti non riguardano solo il fronte della sicurezza in navigazione ma anche quello della sicurezza sul lavoro visto che la gru crollata sulla draga avrebbe potuto creare gravi conseguenze.

Se saranno rilevate mancanze o violazioni di carattere penale si procedera' al deferimento all'autorita' giudiziaria.

Annunciando la propria presenza alla riunione di venerdi' convocata dall'Associazione armatori Pescara, il comandante della Capitaneria Luciano Pozzolano spera di "portare elementi di conforto" e spiega che i lavori sono ripresi in base alle indicazioni del Provveditorato per "evitare quegli elementi di criticita' per gli ormeggi" segnalati dagli operatori.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore