Drammatico Incendio Sulla Spiaggia di La Caletta, Panico tra i Turisti

06 Agosto 2023   18:06  

Un'esplosione di paura e fiamme ha scosso la tranquillità della rinomata spiaggia di La Caletta, situata nella località di Siniscola sulla costa orientale della Sardegna, provincia di Nuoro. Nel cuore del pomeriggio, intorno alle 14:30, si è scatenato un devastante incendio a pochi metri dal litorale, scatenando una frenetica fuga tra i turisti e avvolgendo la scena in una tetra nuvola di fumo che improvvisamente ha oscurato il sole.

La forza delle raffiche di vento maestrale, raggiungenti la velocità di 70 km/h, ha agito da accelerante, spingendo le fiamme a propagarsi con rapidità sorprendente. La loro furia ha osato lambire le abitazioni circostanti, generando una situazione di estrema tensione.

L'incendio ha avuto origine proprio dietro l'abitato di La Caletta, sfidando ogni tentativo di contenimento. Fortunatamente, sono intervenuti tempestivamente i mezzi aerei, tra cui i preziosi Canadair provenienti anche da Ciampino, e le fiamme sono state affrontate da sei squadre del Corpo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro, composta da 30 uomini, coadiuvati da ben 12 mezzi.

Le operazioni di soccorso non si sono limitate al contrasto delle fiamme, ma hanno coinvolto anche l'evacuazione di alcune famiglie dalle abitazioni più prossime al fuoco, immersi in un'atmosfera soffocante e grigiastra, permeata dal fumo tossico.

Non è mancato l'arrivo in zona di mezzi aerei come il Super Puma e elicotteri della flotta regionale, affiancati da squadre aggiuntive della Protezione Civile regionale, dirette verso Posada.

L'impatto dell'incendio non si è limitato alle fiamme e al fumo, ma ha paralizzato il traffico: la statale 131 Dcn è stata chiusa in direzione Nuoro per chi proveniva da Olbia, mentre lungo la 125 nei pressi di La Caletta si sono verificate difficoltà nella circolazione.

Mentre il Sud della Sardegna arde da ieri sera, con il fuoco che ha divorato vasti territori di macchia mediterranea e vegetazione, i Vigili del Fuoco si sono impegnati instancabilmente nella lotta contro le fiamme. L'incendio che ha colpito la località di San Priamo, frazione di San Vito, è stato alimentato dal violento vento che da ieri imperversa sulla regione, propagandosi fino a coinvolgere Feraxi, un territorio del comune di Castiadas, dove ha anche interessato un capannone. Le squadre di pronto intervento, coordinate dalla sala operativa del Comando di Cagliari, si sono dispiegate per proteggere abitazioni sparse e aziende agricole, mettendo in primo piano la sicurezza delle persone, degli animali e dei beni.

La situazione è stata tenuta sotto controllo grazie all'azione tempestiva delle squadre del Corpo Forestale regionale, anche con l'ausilio di mezzi aerei, che hanno lavorato incessantemente per contrastare la furia distruttiva del fuoco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore