Drone su Castel Sant'Angelo, Scatta l'Allarme Attentati. Presi Due Israeliani

28 Dicembre 2015   05:00  

Stavano facendo volare un drone su Castel Sant'Angelo per fare delle foto amatoriali e hanno fatto scattare il dispositivo di sicurezza.

Nei guai due cittadini israeliani, entrambi 33enni, bloccati nell'ambito dei controlli disposti per il 'Giubileo delle Famiglie', con oltre 50mila persone presenti a piazza San Pietro per assistere alla messa presieduta da Papa Francesco.

Ad avvistare il drone in volo, intorno alle 8.30 di questa mattina, sono stati i vigili della Polizia di Roma Capitale mentre erano in operazione di pattugliamento anti-abusivismo commerciale. Avvistato il piccolo velivolo, che sorvolava il Tevere tra Ponte Umberto I e piazza S. Pietro, i vigili hanno subito avvisato la centrale operativa 'Lupa' facendo scattare l'allarme: alcuni motociclisti del reparto 'Centauro', dividendosi, hanno rapidamente iniziato a pattugliare l'intera area alla ricerca del pilota, individuandolo sul Ponte Umberto I con il radiocomando, assieme ad un altro uomo.

Gli agenti hanno intimato al pilota di far atterrare il velivolo, che era equipaggiato con una telecamera ad alta risoluzione: i due sono stati presi in consegna dagli agenti e portati al Centro di fotosegnalamento, in quanto sprovvisti di documenti, mentre il velivolo è stato sequestrato.

In base agli accertamenti della Digos, a carico dei due non sono risultati elementi di pericolosità. I cittadini israeliani stavano infatti utilizzando il drone, a quanto pare, per effettuare fotografie amatoriali. Nel corso degli accertamenti, è stata richiesta anche la collaborazione delle Autorità diplomatiche israeliane.

Le indagini, tuttavia, sono ancora in corso proprio per verificare le ragioni della presenza dei due uomini a Roma e del motivo delle videoriprese. I due sono stati denunciati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore