E Febbo sbotta: ''Sui lavori del dragaggio pretendo tempi certi''

02 Aprile 2013   13:19  

''Sono seriamente e fortemente preoccupato per la marineria pescarese visto lo stallo in cui versano ancora i lavori di dragaggio ormai diventati vitali e improcrastinabili per tutto il comparto pesca”.

Questo l’allarme lanciato questa mattina dall’assessore regionale alle Politiche agricole e Pesca, Mauro Febbo alla presenza di Francesco Scordella, Mimmo Grosso e Giovanni Verzulli e altri rappresentanti della marineria pescarese durante un incontro presso gli uffici regionali della Direzione pesca.

“L’attività di pesca, oggi azzerata, è ridotta a livelli economicamente insostenibili – afferma Febbo – e se le imbarcazioni non tornano in mare entro il 30 aprile si corre il serio rischio di imbattersi in un’infrazione (SIC!!) da parte della Commissione Europea e vedersi non riconoscere il prolungamento straordinario del fermo pesca.

Inoltre, ancora più grave, al danno potrebbe aggiungersi la beffa: questa situazione di stallo potrebbe provocare il mancato sblocco dei 3 milioni di euro stanziati dal Governo centrale.

Inoltre se non vengono effettuati immediatamente i lavori al Porto Canale di Pescara vengono meno tutti gli sforzi e i finanziamenti messi in campo dalla Regione, Governo e Europa.

Non solo, se gli armatori hanno avuto degli indennizzi, al contempo vi sono centinaia di famiglie di lavoratori del mare che non hanno potuto usufruire di nessun sostentamento aggravando così una situazione economica a dir poco drammatica, anzi direi quasi vicina alla miseria”.

“Pertanto – conclude Mauro Febbo - oggi l’unica misura da adottare immediatamente e lo sblocco dei lavori di dragaggio per evitare a centinaia di operatori della Pesca restino ancora fermi non riuscendo a portare avanti la propria attività economica provocando danni irrimediabili.

Nei prossimi giorni chiederò formalmente al Provveditore alle Opere pubbliche Carlea, al Comandante della marineria di Pescara e all’impresa appaltatrice dei lavori di dragaggio, date certe e improcrastinabili sui lavori e sull’effettiva situazione. Ribadisco con forza che effettuare il dragaggio, in tempi certi, è di vitale importanza per l’economia pescarese (e non solo della marineria), abruzzese anche in temine di ordine pubblico”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore