E' Tornata l'Ora Solare, Avete Spostato gli Orologi?

25 Ottobre 2015   04:59  

Lancette dell'orologio indietro, questa notte, per il ritorno dell'ora solare, temuto soprattutto da chi ha disturbi di sonno.

Il cambiamento infatti non è un problema per la maggioranza della popolazione, spiega Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno Onlus. "Se si esclude un prudente 10% della popolazione affetto da disturbi del sonno - precisa - riportare indietro di un'ora l'orologio e dormire di più almeno per una notte non è generalmente un problema".

In ogni caso, anche se l'ora solare non crea problemi ai più, una buona 'igiene del sonno' è sempre utile. Ecco quindi i consigli dell'esperto. Il primo suggerimento è mantenere un sonno normale il sabato sera, quando gli orologi saranno regolati indietro, e svegliarsi al mattino secondo il solito orario.

In secondo luogo bisogna ricordare che il sole sorge un'ora prima, meglio quindi bloccare la luce e tenere la zona notte buia fino al risveglio. La luce che si manifesta anticipatamente rispetto a un orario abituale, infatti, può disturbare il sonno. E' meglio continuare a dormire in una stanza buia. Al risveglio, invece, prendere più luce possibile perché aiuta a risvegliarsi e contribuisce a regolare l'orologio biologico.

Peverini ricorda poi che la fototerapia (light therapy) è un efficace trattamento del Disturbo affettivo stagionale (Das), tipico di questo periodo e di alcune forme di depressione. A tavola, poi, i cibi da preferire sono principalmente il pane, la pasta, il riso, la lattuga, il radicchio, alcuni formaggi freschi, la zucca, le rape e i cavoli, oltre al latte caldo e alla frutta zuccherina. La sera evitare cibi elaborati o conditi eccessivamente (curry, pepe, paprika, troppo sale). Sconsigliati superalcolici, cioccolato e bevande ad elevato contenuto di caffeina e teina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore