E'arrivato Caronte: caldo torrido in attesa dei temporali

01 Luglio 2012   08:14  

Caldo torrido con temperature fino a 40 gradi in molte località italiane. E’ l’effetto dell’area di alta pressione africana, denominata Caronte, che ha raggiunto la Penisola. L’aria calda in particolare proviene dall’entroterra algerino. A rischio soprattutto anziani, bambini e malati. Ed il guaio è che alcuni metereologhi sostengono che le ondate di calore potrebbero proseuire per almeno altri 10 giorni.

Punte record tra oggi e domani in particolare nel sud e centro Italia. Ieri 37°C quasi ovunque al centrosud. Oggi a Pescara il termometro farà registrare ben 39 gradi e l’afa aumenta ancora più la sensazione di caldo. Altre città da bollino rosso sono oggi: Bologna 40 gradi, Ferrara 40, Roma 39 , Firenze 38, Napoli 36, Bari e la Puglia 40, la zona del Campidano in Sardegna 39, il Triveneto 37. Allerta meteo di segno contrario invece su Piemonte ed arco alpino di nord ovest dove ci saranno anche alcuni violenti temporali.

Domenica sera dall'atlantico arrivera' pero' una perturbazione, in gergo tecnico e' un 'kicker' (in inglese scalciare) che allontanera' il vortice inglese rompendo cosi' l'ingranaggio che apporta il gran caldo africano". Entro lunedi', dunque, le temperature si abbasseranno di 3-4 gradi al nord, tra martedi' e giovedi' il calo sara' piu' netto e si estendera' anche al centrosud.

Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore e' bene ricordare di limitare per quanto possibile la permanenza all'aperto nelle ore piu' calde della giornata, tra le 11 e le 17, di bere molto e spesso evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate e troppo fredde. Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura con una differenza di non piu' di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche o che vivono da soli, di chi ha difficolta' a orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti.

Per quanto riguarda le principali località abruzzesi, a Pescara si sfioreranno i 40 gradi, queste le temperature massime previste oggi domenica: Chieti 36, Teramo 36, Popoli 36, Penne 36, Vasto 35, Lanciano 35, Sulmona 35, Giulianova 33, L’Aquila 32.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore