E la chiamano Estate! Freddo e pioggia in tutta Italia

Gli esperti rassicurano "l'estate arriverà"

21 Giugno 2010   12:12  

Oggi entra l'estate, almeno così dovrebbe essere.

In realtà sembra sia appena entrato l'inverno. Temperature più prossime a quelle che si registrano di solito nel mese di marzo che non a fine giugno. In Abruzzo la pioggia scende incessantemente da ieri pomeriggio e le temperature, in particolare nell'entroterra, sono calate a picco. In soli due giorni le massime sono scese di più di 10 gradi.
Pioggia e vento ci sono stati ieri in Friuli Venezia Giulia, e acquazzoni un po' ovunque, specie nel Napoletano, in Emilia, Marche, Abruzzo.
Secondo gli esperti però, già da oggi le temperature cominceranno a risalire a partire dal Nord, ma resteranno ben al di sotto dei 30 gradi. La vera estate però, quella delle temperature e non delle date, non dovrebbe arrivare prima di luglio.

Guido Visconti, climatologo e direttore del Centro fenomeni estremi dell’Università dell’Aquila, però frena lo stupore ricordando in un suo intervento al Corriere della Sera che anche in anni recenti in Abruzzo si sono registrate temperature minime di quattro gradi nel mese di giugno.

Quello su cui i climatologi rassicurano è che l'estate, anche quest'anno, arriverà. Anzi, meglio non lamentarsi ora perché come avverte Visconti "ci aspettiamo un caldo anche torrido per tutta l'estate. Godiamoci questo fresco, perché da venerdì la temperatura salirà e di molto. Per fortuna gli invasi sono pieni perché ha piovuto molto e la siccità dovrebbe essere scongiurata".

Visconti inoltre, di solito sempre cauto sulle previsioni a lungo termini, conferma l'attendibilità delle previsioni a medio e lungo termine provenienti dall'Inghilterra e dai centri specializzati americani a cominciare da quello della Columbia University.
"Fino a qualche anno fa queste stime non erano molto attendibili, ma ultimamente ci azzeccano e confermano sul Mediterraneo caldo sicuro per i prossimi tre mesi. Del resto, questo andamento riflette, a livello climatologico, il trend di crescita della temperatura globale del pianeta che è aumentata dello 0,7% negli ultimi cento anni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore