E' morto Damiano Russo, il Fabio Petrucci de "I Liceali"

Aveva 28 anni

23 Ottobre 2011   10:59  

Se n'è andato a causa di un incidente con la moto Damiano Russo, 28 anni, giovane stella del cinema italiano. Era nato a Bari ma l'aveva lasciata prestissimo per fare l'attore esattamente come Carletto, il personaggio da lui interpretato in "Tutto l'amore che c'è" di Sergio Rubini. Quel film gli valse il premio Capitello d'Oro al Sannio Film Festival e la nomination al Globo d'oro come migliore attore esordiente. Il ragazzo aveva esordito a soli 13 anni nel film "Io non ho la testa" di Michele Lanubile.


La notorietà presso il grande pubblico, però, gli era arrivata con le numerose partecipazioni a fiction di successo. Nel 2001 inizio con "Compagni di scuola", serie tv di Raidue dove recitò al fianco di Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Cristiana Capotondi, Brando De Sica e Massimo Lopez. Il suo ruolo più celebre, comunque, è quello interpretato ne "I Liceali" dove vestiva i panni dell'occhialuto Fabio Petrucci, che cercava in tutti i modi di conquistare Elena, perdutamente innamorata del milanese Daniele. Russo si fece notare anche in "Un posto al sole" col personaggio di Bruno Mainardi e nella miniserie "Il veterinario", dove era il figlio di Gigi Proietti, e poi in "Medicina generale", "Ris" e "Distretto di Polizia".


Russo recitò anche nel film tv "La notte breve" e, ultimamente, in "Come un delfino" di Stefano Reali nel ruolo di Nazi al fianco di Ricky Memphis e Raoul Bova. Al cinema era entrato a far parte del cast di "Nel mio amore" di Susanna Tamaro e di "Una sconfinata giovinezza" di Pupi Avati. Importante anche la partecipazione al cortometraggio "Ice Cream" di Roberto De Feo e Vito Palumbo, premiato al California Film Award.

Francesco G. Balzano

 

Il video che segue è stato realizzato da Viola ed è tratto da Il canale di MrsLolaSparrow su Youtube 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore