E' morto Luigi Magni, il regista della Roma papalina

27 Ottobre 2013   19:23  

Si è spento oggi, all'età di 85 anni, Luigi Magni: regista e sceneggiatore, celebre per i suoi film ambientati nella Roma risorgimentale.

La sua carriera inizia nel lontano 1956,  quando, affiancando Age & Scarpelli, lavora alla sceneggiatura de Tempo di villeggiatura di Antonio Racioppi con Vittorio de Sica. Nel '68 collabora con Mario Monicelli nel film che vede Monica Vitti nel suo primo ruolo comico (La ragazza con la pistola). Nello stesso anno avviene il suo passaggio dietro la macchina da presa, con la realizzazione della commedia Faustina con Renzo Montagnani e Ottavia Piccolo.

E' il '69, però, l'anno della consacrazione di Magni regista, con quello che sarà forse il suo maggior successo e lancerà la sua carriera di regista: Nell'anno del Signore. 

Questo film decreterà i canoni dello stile di Magni: il regista farà della Roma papalina, la protagonista di gran parte delle sue pellicole, che vedranno come protagonista il suo attore feticcio, Nino Manfredi.

Tra le sue pellicole più famose ricordiamo anche Tosca (1973), In nome del Papa Re (1977), Secondo Ponzio Pilato (1987), 'O Re (1988), In nome del popolo sovrano (1991).

di Maria Rita Graziani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore