E' morto mons. Antonio Nuzzi, arcivescovo emerito della diocesi di Teramo dal 1988 al 2002

09 Settembre 2016   11:47  

Nella notte di giovedì 8 settembre è venuto a mancare il vescovo emerito della Diocesi di Teramo-Atri Mons. Antonio Nuzzi. I funerali domani sabato 9 a Bojano, alle ore 11.00.

Antonio Nuzzi era nato a Bojano il 3 agosto del 1926, era stato ordinato presbitero il 7 agosto 1949. Fino al 1981 aveva svolto la sua missione pastorale come parroco, anche su sedi di montagna che raggiungeva persino a dorso di mulo. Il 21 febbraio del 1981 era stato eletto vescovo, la cui ordinazione è avvenne il 15 marzo dello stesso anno..

Fu promosso alla sede di TeramoAtri il 31 dicembre del 1988. succedendo a Mons. Abele Conigli, con il titolo personale di Arcivescovo, avendo retto la sede arcivescovile di Conza, Nusco, S. Angelo dei Lombardi e Bisaccia. Nella sede aprutina è rimasto fino al 2002, quando è andato in pensione per raggiunti limiti di età.

Dopo la sua permanenza a Teramo, si è ritirato nella sua “amata Bojano”, presso la casa di Riposo dei “Sacri cuori di Gesù e Martia”, da lui stesso fondata, sostenuta e diretta fino alla sua morte.

Il vescovo di Teramo-Atri, Mons. Michele Seccia, nell’apprendere la notizia della scomparsa del vescovo emerito, ha espresso la seguente dichiarazione: “La chiesa di Teramo-Atri ricorda con gratitudine è grande affetto il vescovo Mons Antonio per la sua grande umanità e sensibilità speciale verso gli anziani e gli ammalati. Il clero diocesano riunito per gli esercizi spirituali e l'assemblea di inizio anno pastorale nel santuario di San Gabriele eleva al Signore una corale preghiera di suffragio e si unirà al rito funebre domani sabato alle ore 11 a Boiano”.

La Diocesi sta approntando l’organizzazione per una larga partecipazione alle esequie. Chi fosse interessato può rivolgersi agli uffici di curia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore