EPILSESSIA: IN ABRUZZO COLPISCE 8 MILA PERSONE

17 Aprile 2008   12:38  

L'epilessia colpisce in Abruzzo circa 8.000 persone, vittime della malattia e del pregiudizio. Chi soffre di epilessia riesce in genere a condurre una vita normale, ma la malattiaè tuttora circondata da stigma e discriminazioni. Lo conferma anche l'indagine demoscopica che la LICE - Lega italiana contro l'Epilessia - presenta in vista della settima Giornata Nazionale contro l'Epilessia, in programma il 4 maggio, insieme a una ricerca sulla qualità della vita percepita dai pazienti. Ancora oggi il 6% degli italiani pensa che l'epilessia sia dovuta al sovrannaturale.

E per combattere il pregiudizio, l'Abruzzo partecipa alla Giornata Nazionale con l'iniziativa "Correre e Nuotare per L'Epilessia" organizzata dall'Associazione Epilessia Abruzzo-Molise Onlus in collaborazione con la polisportiva giovanile salesiana e che si terrà a Vasto nella stessa data. Una quota non trascurabile di italiani, il 6 per cento, ritiene che l'epilessia dipenda da una possessione demoniaca, credenza condivisa anche dal 4 per cento degli studenti universitari. Mentre, tra le persone colpite da questa malattia, sono soprattutto le donne che vivono al Sud a risentire maggiormente di stigma e discriminazioni. L'epilessia è una condizione che in Italia interessa circa 500.000 persone (l'1% della popolazione), con 25.000 nuovi casi all'anno.

Tra loro anche un grande nome dello sport italiano come Salvatore Antibo, campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d'argento alle Olimpiadi di Seul: "Invito le persone come me a non nascondere la malattia: bisogna curarsi, perchè vivere una vita normale è possibile ed è un dovere nei confronti di chi ci sta accanto. E come dimostra la mia esperienza se si è epilettici si può continuare a fare sport". Grazie ai farmaci di nuova generazione, alle tecniche chirurgiche ed alla elevata esperienza clinica dei medici italiani oggi si riesce a contrastare in modo efficace questa malattia.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore