Eccellenze di gastronomia abruzzese , protagoniste di ExpoItalia a Bruxelles

19 Novembre 2013   13:37  

 Ancora una volta aziende abruzzesi protagoniste a Bruxelles, ad ExpoItalia, il piu' importante evento italiano che si svolge ogni due anni nella capitale europea.
La kermesse si e' svolta dal 14 al 17 novembre scorso, presso il padiglione 2 del Parc des Expositions dell'Heysel, il piu' grande parco espositivo esistente in Belgio ha visto la partecipazione di una decina di aziende del comparto agroalimentare di Api Pescara-Chieti, gruppo AgroAlimentare e del turismo.

Tra le aziende partecipanti, che hanno rappresentato l'Abruzzo in un'area a forte presenza di connazionali e di corregionali (visti i tantissimi emigranti di origine abruzzese ormai stanziati da anni in Belgio) va evidenziata la presenza della Rete d'Impresa "Terra verde d'Abruzzo", composta da: Az. Agr. Colle del Sole che ha fatto degustare e conoscere i vini del Montepulciano D.O.C. d'Abruzzo, Evangelista liquori, azienda storica abruzzese, Verde Abruzzo, con i prodotti oleari e il tipico "pomodoro a pera" d'Abruzzo e Spiedi', con i rinomatissimi arrosticini di carne di pecora.

A questa compagine si sono unite altre aziende del gruppo AgroAlimentare di Api Pescara-Chieti, ovvero l'Az. Agr. Martinelli, con il "pecorino di Farindola", Fracassa Salumi, con i salumi delle colline teramane, oltre ai confetti di Sulmona, al caffe' e alcune aziende di promozione del territorio "interno" della nostra regione.

"ExpoItalia ha visto anche quest'anno la partecipazione di una nutrita schiera di aziende abruzzesi, che hanno rappresentato il made in Abruzzo", sottolinea Claudio Cosanni, presidente di Api, gruppo AgroAlimentare, e membro della Rete di Impresa presente all'evento di Bruxelles, "e ancora una volta gli addetti ai lavori e il pubblico hanno apprezzato i nostri prodotti, le nostre aziende, il nostro territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore