Eccessi a Tavola per il Natale? Carciofo Crudo per 7 Giorni

07 Gennaio 2016   05:00  

I buoni propositi per rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste natalizie fanno i conti con l'Epifania. Per chi vuole davvero cominciare l'anno nel migliore dei mondi, però, è bene iniziare a darsi da fare, sopratutto aiutando ad eliminare le tossine accumulate dal fegato appesantito da fritti e leccornie iper-caloriche. E un ortaggio di stagione che può aiutare: il carciofo. L'importante però è consumarlo crudo per 7 giorni.

"Contiene la cinarina - spiega all'Adnkronos Salute Sara Farnetti, medico internista specializzato in nutrizione - che attiva i processi di disintossicazione delle cellule del fegato e, se preferito crudo, ha anche un effetto diuretico. Aiuta a frenare il colesterolo, rallenta l'assorbimento degli zuccheri, accelera il metabolismo dei grassi ed è un potente antiossidante".

"Possiamo dire che il carciofo è un alimento 'spazzino' - prosegue l'esperta - aiuta a pulire il fegato e a disintossicarlo. Va mangiato crudo in insalate, carpacci o anche liquido, usando l'estrattore e aggiungendo una carota e il limone, per sette giorni. In questo modo facciamo riposare il fegato e l'aiutiamo a recuperare dopo le abbuffate. Anche la sera ci si può preparare una tisana con le foglie di carciofo. In alternativa, va bene anche una frittata. L'importante - conclude Farnetti - è non fare il carciofo bollito, perché in questo caso si perdono le qualità della cinarina e si assimilano invece gli zuccheri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore