Ecco Il Ragno Più Grande Del Mondo: La Tarantola "Golia" E' Lunga Ben 30 Cm

23 Ottobre 2014   13:28  

La Theraphosa Blondi, detta Tarantola golia, è il ragno più grande del mondo, e vive in Sudafrica.

 

A scoprirla è stato l’entomologo Piotr Naskrecki, che l'ha immotalata durante una passeggiata nella per la foresta pluviale della Guyana.

Questo ragno può arrivare a raggiungere i 30 cm di lunghezza, ovvero le dimensioni di un "avambraccio di un bambino", e pesare sino a 170 grammi di peso.

Lo scienziato Piotr Naskrecki, si è ritrovato davanti alla strana creatura durante una passeggiata notturna, ed ha raccontato l'emozionante esperienza su:

Ho sentito il fruscio di un animale che camminava. Potevo sentire chiaramente le dure zampe colpire la terra e le foglie secche, sgretolandoli sotto il suo peso. Ho premuto l'interruttore della torcia e puntato la luce verso la fonte del suono, aspettandomi di vedere un piccolo mammifero, un opossum, un topo forse. E in un primo momento è proprio questo quello che ho pensato di aver visto - un grande animale peloso delle dimensioni di un roditore. Ma mi ero sbagliato

theraphosa5

Della tarantola, inoltre si sa che è una specie velenosa, ma non letale per l'uomo. 

Il dolore provocato dai morsi è paragonabile a quello della puntura di una vespa, o di un chiodo che trafigge la mano, anche se può variare a seconda dei soggetti colpiti.

È inoltre una specie molto aggressiva e territoriale.

theraphosa

E Naskrecki conclude:

Questa specie è uno dei gioielli della biodiversità. Anche se è lontano dall'essere il più grande membro della subphylum dei Chelicerati - questo onore appartiene ai granchi a ferro di cavallo – i ragni golia sono davvero enormi per un artropode di terra.

 

 

La proposta di Occhio al Look di oggi, ispirata ad Alessia Sica, vi mostra quattro outfit composti da: gonna lunga dai colori accesi o dal classico e di gran moda bordeaux (a partire da 19 euro), una felpa sportivascarpe con tacco largo o francesine, ezainetto comodo e sportivoI prezzi indicati si riferiscono al momento in cui scriviamo.

 

   

 

   

 

    

 

 

 


Galleria Immagini

Golia
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore