"Echolocation" è il nuovo disco di Michele Di Toro, la presentazione a Pescara il 29 febbraio

28 Febbraio 2012   13:29  

Michele Di Toro, uno dei più importanti pianisti e compositori italiani, torna sulla scena nazionale con un nuovo lavoro di inediti dal titoloEcholocation. Lartista ha scelto di omaggiare il pubblico della sua regione presentando il disco in anteprima assoluta al Teatro Massimo di Pescara, mercoledì 29 febbraio alle ore 21.00.

Echolocation racchiude la grande qualità tecnica ed artistica di quello che la critica ha definito come «un genio classico dal cuore jazz». Lalbum contiene tredici tracce che Di Toro ha suonato e inciso di getto, tra cui alcuni classici del suo repertorio. Si tratta del primo lavoro del pianista realizzato interamente in studio, un'opera che il compositore ha definito come «un viaggio intimistico per descrivere senza artifici la mia natura di uomo e di artista».

Con l'eccezione di La favola continua, brano composto subito dopo il terremoto dellAquila nel 2009, gli altri pezzi sono stati tutti completamente improvvisati dallartista in sala di registrazione.

 Dopo lanteprima di Pescara, il disco sarà presentato ufficialmente domenica 11 marzo al Blue Note di Milano, il vero e proprio tempio del jazz in Italia, in concomitanza con luscita in tutti i negozi di musica e nei principali store digitali.

Classe74, Michele Di Toro si è diplomato al ConservatorioLuisa DAnnunziodi Pescara e ha perfezionato i suoi studi presso lÉcole Normale de MusiqueAlfred Cortotdi Parigi, ottenendo il diploma di esecuzione rilasciatogli all'unanimità. Ha suonato nei più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali ed in jazz club affermati, dalla Royal Albert Hall di Londra al Piccolo Teatro Strehler di Milano, passando per il Consolato Generale Italiano ad Istanbul, l'Alexanderplatz di Roma e il Museo Debussy di Parigi.

Tra le sue collaborazioni vanta noti artisti del panorama musicale italiano, tra cui Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Intra, Gianni Ferrio, Barbara Casini, Tiziana Ghiglioni, Franco Ambrosetti, Lino Patruno, Fabrizio Bosso, Irio De Paula e Beppe Barra. La sua discografia si compone di sette album, di cui cinque in piano solo e due in trio; il penultimo, intitolato “Puzzle”, è stato registrato live al Blue Note di Milano.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore