Economia, 2 mln per mutui prima casa delle famiglie in crisi

Fondi per le famiglie in difficoltà

01 Marzo 2010   14:32  

Ammonta a un milione 920 mila euro il fondo regionale di solidarieta' che la Regione Abruzzo mette a disposizione per il pagamento degli interessi sui mutui in favore delle famiglie in difficolta' nel pagamento delle rate di mutuo per l'acquisto, la costruzione e il recupero della prima casa.

L'iniziativa, annunciata oggi dal vice presidente della Regione, Alfredo Castiglione, e' stata promossa in accordo con l'Associazione bancaria italiana.

I beneficiari sono le famiglie che versano in difficolta' economiche dovute alla perdita di lavoro. Le difficolta' devono dipendere da cessazione del rapporto di lavoro subordinato o di rapporti di agenzia e rappresentanza (art. 409 n. 3 del C.P.C.), morte o insorgenza di condizioni di non auosufficienza, sospensione del lavoro o riduzione dell'orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni.

Castiglione ha sottolineato che possono accedere ai benefici i soggetti che prestano attivita' nei servizi sanitari e di pubblica utilita' non regolarmente retribuita, per un periodo non inferiore a tre mesi, a causa della situazione di crisi dell'impresa.

L'esempio fatto dal vice presidente e' quello della San Stefar. La perdita dei posti di lavoro deve essere anteriore (nei sei mesi antecedenti alla pubblicazione del bando) e persistere alla data di presentazione della domanda. In ogni caso possono accedere alle agevolazioni i titolari di mutui la cui situazione economica non deve superare il valore Isee di 15mila euro.

I richiedenti devono avere residenza anagrafica nell'alloggio sottoposto a mutuo (che deve essere identicato come prima casa e abitazione principale). La Regione si impegna a corrispondere la quota interessi per un massimo di 22 mesi e gli istituti di credito si impegnano a sospendere il pagamento della quota capitale per 12 mesi.

L'ente gestore e' Abruzzo sviluppo spa e la pubblicazione del bando e' attesa entro il 10 marzo. Si prevede l'adesione di tutte le banche. Se le richieste supereranno i fondi disponibili il fondo sara' rifinanziato.

Il provvedimento, ha concluso Castiglione, anticipa quello sul microcredito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore