Economia locale: nasce comitato costitutivo della Banca dell'Aquila

23 Maggio 2011   16:54  

Il comitato promotore per la costituenda Banca dell'Aquila - credito cooperativo - soc. cooperativa, che si e' costituito formalmente con atto notarile, ha come obbiettivo quello di offrire alla citta' e al suo comprensorio un soggetto economico in grado di sostenere le realta' locali in un momento di oggettiva criticita' per lo sviluppo territoriale.

Mutualita' prevalente, insegnamento sociale cristiano e localismo economico, sono le principali leve su cui fin dall' inizio i promotori hanno incentrato il proprio operato.

Solo avendo a riferimento questi valori - spiega una nota - si potra' crescere in modo sostenibile, creando benessere all'interno del territorio di appartenenza. Ripartire dal sisma per contribuire al rilancio dell'economia locale con il sostegno di un istituto, che per natura, incentra le sue attivita' prevalentemente nei confronti dei propri soci e in ogni caso all'interno del territorio aquilano.

Si tratta di affiancare alla comunita', un modello ormai collaudato in altre realta' comprensoriali di regioni come, a mero titolo esemplificativo, il Trentino Alto Adige, dove il radicamento di questo tipo di istituti ha consentito alle singole economie locali di trovare sempre la giusta "capacita' di ascolto", tipica dei crediti cooperativi. Queste le finalita' che si propone il comitato per la costituenda Banca dell'Aquila, Credito cooperativo- soc. cooperativa.

I Promotori per garantire l'aderenza delle proprie azioni con i principi ispiratori, hanno ritenuto opportuno dotarsi di un comitato etico di garanzia composto da tre membri, la cui adesione sara' raccolta nei prossimi giorni, nel frattempo saranno possibili ulteriori innesti nell' ambito del Comitato Promotore.

L'iter, e' formato da diverse fasi che prevedono impegni mirati per ognuna di queste. Dopo l'autorizzazione, da parte della Consob, alla pubblicazione del prospetto informativo d'offerta, si procedera' alla raccolta del capitale, per poi inoltrare la richiesta di autorizzazione allo svolgimento dell' attivita' bancaria in Banca d'Italia.

Il comitato promotore e' composto dai seguenti componenti:

- Giammarco Berardi;
- Gabriele De Angelis (Segretario);
- Gianfranco De Crescentis;
- Roberto Donatelli;
- Matteo Gizzi;
- Augusto Ippoliti;
- Roberto Madama (Presidente);
- Stefano Miconi (Vice-presidente);
- Alessandra Rossi;
- Pierluigi Simongini;
- Angelo Taffo;
- Enrico Vittorini


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore