Edilizia, Filca e Fillea Chieti, si attivi un "fondo casa"

20 Marzo 2014   11:22  

"In tempi cosi' difficili, c'e' chi anziche' lanciare slogan, preferisce concentrarsi su proposte concrete che sappiano dare risposte. Stiamo parlando del mondo sindacale che da questa crisi sta traendo nuova linfa per rinvigorire le proprie azioni per anni sopite dietro un uso quotidiano degli strumenti contrattuali. Oggi abbiamo bisogno di costruire un nuovo modello di sviluppo europeo che sappia dare nell'immediato delle risposte concrete".

E' quanto dichiarano i segretari generali di Filca-Cisl e Fillea-Cgil di Chieti Gianfranco Reale e Lamberto Vespasiano che continuano da mesi a lavorare sul patto sociale per il rilancio del settore delle costruzioni.

"Oggi vogliamo affiancargli uno strumento ulteriore, un patto sociale che preveda il coinvolgimento delle istituzioni e delle associazioni, ma soprattutto della gente comune, che piu' di tutti in questo momento necessita della nostra particolare attenzione".

I due segretari annunciano che solleciteranno i Comuni, affinche' attivino un fondo per finanziare attraverso le banche cittadine (abbassando gli interessi passivi), tutte quelle famiglie che vorranno accedere a mutui per la ristrutturazione delle proprie abitazioni. "Non sara' un ulteriore onere a carico della pubblica amministrazione - specificano - gia' alle prese con i patti di stabilita'.

Le risorse verranno generate dall'abbattimento dei costi nelle gare di appalto, con procedura negoziata e nelle quali le imprese partecipano a ribasso nelle aggiudicazioni delle opere. Il budget che si andra' a costituire alimentera' un 'Fondo Casa' che, affiancato all'attuale detrazione fiscale del 50%, proprio sulle ristrutturazioni, sicuramente favorira' investimenti piu' appetibili rispetto al passato".

"Questa nostra ulteriore proposta - concludono Reale e Vespasiano - riuscira' a far ripartire i nostri settori con maggiori garanzie salariali e di regolarita', favorire la riqualificazione dell'esistente, far tornare allo splendore i nostri centri storici, favorire la conoscenza della nostra cultura attraverso un'edilizia di qualita' ed indirizzare i nostri giovani, lavoratori ed imprenditori, verso professionalita' d'eccellenza"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore