Egitto disastro ferroviario al Cairo, 25 le vittime, arrestato conduttore del treno

28 Febbraio 2019   09:35  

Di 25 morti e 40 feriti é il tragico bilancio fornito dall'inviato della tv di Stato egiziana alla stazione centrale del Cairo dove una locomotiva ha urtato la fine di un binario tronco esplodendo e innescando un enorme incendio.

Una "fonte medica" citata dal sito di Al Ahram, il principale quotidiano egiziano, riferendo di 24 morti alza a 50 il numero di feriti. Il premier egiziano Moustafa Madbouly, in una breve dichiarazioni a media, ha sostenuto che la causa dell'incidente non é nota, riferisce il sito.

Lasciando intendere che viene privilegiata l'ipotesi dell'errore umano, il primo ministro - sempre come riferisce Al Ahram - ha detto comunque che del disastro "verrà considerato responsabile chiunque abbia trascurato il proprio lavoro o sarà trovato colpevole".

Una "fonte della sicurezza" ha dichiarato allo stesso sito che l'incendio é stato dovuto all'esplosione del serbatoio del carburante della locomotiva dopo aver urtato la banchina del binario tronco.

E' stato arrestato il macchinista  Dopo l'incidente l'uomo, secondo 'Al Ahram', era tornato nella sua abitazione nel governatorato di Minoufiya, a nord del Cairo.
A seguito del disastro si è dimesso il ministro egiziano dei Trasporti, Hisham Arafat. Al suo posto il primo ministro Mostafa Madbouly ha indicato l'attuale ministro dell'Elettricità, Mohamed Shaker.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore