Elettrodotto Terna, Il presidente Mattarella a Cepagatti per inaugurazione infrastruttura

15 Novembre 2019   11:59  

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha presenziato questa mattina all'inaugurazione della sottostazione elettrica di Cepagatti  dell’elettrodotto sottomarino di Terna spa fra Italia e Montenegro.

Mentre sull’altra sponda, nei pressi di Kotor, si è tenuto lo stesso battesimo presieduto dal presidente Milo Đukanovic.

Il costo complessivo dell’opera, comprensiva della nuova stazione di conversione e dell’elettrodotto di 445 km che garantirà a pieno regime fino a 1200 Mw di energia, ammonta a 1,2 miliardi di euro. Costituisce il primo ponte elettrico con i Balcani e contribuirà al rispetto delle normative europee in materia di produzione di energia pulita.

È un ponte elettrico fra Italia e Montenegro - completamente invisibile perché sottomarino e interrato per la parte terrestre - quello realizzato da Terna e inaugurato oggi dai due capi di Stato, Sergio Mattarella e Milo Dukanović.

Durante la cerimonia inaugurale un centinaio di persone aderenti al comitato "Piano Pulito" hanno inscenato una protesta pacifica.

I manifestanti, tutti residenti nella zona dove è stato costruito 'impianto, stanno portando avanti da tempo la protesta contro la costruzione dell'impianto. "Noi siamo preoccupati per la nostra salute e per la salute dei nostri figli perché questi impianti - ha spiegato Martina Del Prete - del Comitato Piano Pulito - sono stati costruiti a ridosso delle nostre abitazioni e nessuno ci garantisce quali siano gli effetti a lungo termine proprio sulla salute, sapendo che l'elettromagnetismo ha anche degli effetti anche sulle malattie del sangue e quindi siamo qui a farci sentire, sperando che qualcuno ci ascolti".

   


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore