Elezioni Avezzano: la lista dei tanti pretendenti alla carica di Sindaco

Qualche certezza, ma poche idee

13 Gennaio 2012   08:04  

E' conto alla rovescia anche ad Avezzano, dove a primavera si torna al voto per scegliere il dopo Antonello Floris. Il sindaco uscente è infatti al secondo mandato e non può ricandidarsi.

Nel centrodestra sembra superato il dibattito sulle elezioni primarie: in questo angolo d'Italia sembra si deroghi all'indicazione del segretario nazionale Alfano che le vorrebbe ovunque per la scelta dei candidati del Pdl.

Ad Avezzano, d'altra parte, è più forte che altrove l'influenza del senatore Filippo Piccone, che è anche sindaco della vicina Celano. Il coordinatore regionale del partito vorrebbe mettere sulla poltrona più alta del Comune il suo avvocato Antonio Milo. Non stanno certo alla finestra tutti i protagonisti della politica cittadina che, magari dopo una più o meno lunga esperienza amministrativa, pensavano di fare il grande salto. Tra questi gli assessori Maurizio BianchiniLorenzo De Cesare e Aureliano Giffi e i consiglieri comunali Alessandro Barbonetti di Forza Avezzano, Alfredo Chiantini di Forza Italia (ebbeni sì, anche qui, come all'Aquila, ancora non si è costituito il gruppo unico del Pdl), Innocenzo Ranieri della Democrazia cristiana per le autonomie e Giacomo Di Domenico di Alleanza nazionale.

Tra gli aspiranti sindaci veri e propri ci sono poi l'assessore Luca Dominici, il vice sindaco Iride Cosimati e il capogruppo del Pdl-Nuova alleanza Alfredo Iacone.

Il centrosinistra è ancora alla ricerca dell'uomo forte che possa scacciare il centrodestra dal Comune, dove alberga da ormai troppo tempo. Il dibattito ruota tutto attorno alla famiglia Di Pangrazio. Quella di Giuseppe, consigliere regionale, sarebbe la candidatura naturale. Ma sembra poter avere più chance di vittoria quella del fratello Gianni, potente dirigente della Provincia prima e del Comune dell'Aquila ora, con forti legami trasversali.

Su di lui, tra l'altro, convergerebbe anche l'Udc e, probabilmente, persino Futuro e libertà. Due partiti, soprattutto il secondo, che ad Avezzano hanno un certo peso. A militare in Fli da qualche tempo ci sono infatti anche Ezio e Daniela Stati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore