Elezioni Montesilvano, il Pdl prova a disfarsi di Cordoma. E domenica primarie del centrosinistra

10 Gennaio 2012   10:33  

Si scaldano i motori anche a Montesilvano in vista delle amministrative di primavera, tra i Comuni più importanti che vanno al voto in Abruzzo.

Sembra perdere consensi, soprattutto all'interno del suo partito, il sindaco uscente del centrodestra Pasquale Cordoma. Il Pdl sta infatti provando a cercare un'alternativa, anche se non sarà facile mettere da parte un uscente al primo mandato. Salgono le quotazioni, tra i pretendenti, di Carlo Tereo de Landerset, campione di preferenze alle precedenti amministrative e per un periodo assessore, prima di lasciare la giunta per divisioni insanabili col sindaco. Tereo de Landerset mantiene dalla sua parte ancora un gruppo di fedelissimi consiglieri comunali e il favore di alcuni alleati come l'Udc.

E poi ci sono gli assessori all'Urbanistica Domenico Di Giacomo (Udc), e alle Pari opportunità Manola Musa, e il presidente del Consiglio comunale, Vittorio Catone, nipote del ben più noto Giampiero. Il potente ex sottosegretario potrebbe dare una grande mano al giovane in erba.

Nel centrosinistra saranno invece le primarie, fissate per domenica prossima, a scegliere il candidato sindaco. Il Pd schiera tre candidati: Candeloro ForestieriNino D'Annunzio e Marco Volpe, l'Idv il consigliere provinciale Attilio Di Mattia, i socialisti Pino Costa e Sinistra e libertà Paolo Di Girolamo.

Il partito di Vendola, dopo la scelta dei vertici di partecipare alle primarie con il Pd, ha subito una emorragia di iscritti, con una parte di militanti che si sono spostati con Rifondazione comunista, che in forte polemica con il resto della coalizione e, in particolare con il Pd per i trascorsi giudiziari di molti suoi esponenti, si è chiamata fuori dalla coalizione e non parteciperà alle primarie.

Presente alla competizione elettorale di primavera anche Forza nuova, che con il segretario regionale del movimento, Marco Forconi, ha in Montesilvano  una sorta di capitale abruzzese delle proprie attività, spesso eclatanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore