Elezioni all'Aquila, Festuccia: "Dopo Barca, necessario un cambio di passo, partendo dalle donne"

22 Febbraio 2012   17:28  

La visita del ministro Barca a L'Aquila ha messo in evidenza la necessità di un cambio di passo sia per quanto riguarda la governance del post-terremoto sia per quanto riguarda il rapporto con i cittadini.

Se, come io spero e sostengo da tempo, dopo le elezioni amministrative verrà mantenuto l'impegno a chiudere con la gestione commissariale e a riconsegnare agli organismi eletti dai cittadini le scelte per la ricostruzione del nostro territorio noi avremo bisogno di donne e uomini nuovi, competenti, autorevoli, in grado di coinvolgere le tante intelligenze che vivono in questa città, di richiedere e rispettare la partecipazione attiva degli Aquilani al governo dei beni pubblici, e di aprire quindi quella fase nuova che tutti reclamano e che non si può affidare a chi ha già dato prova di non esserne capace. Sono convinto che parte essenziale di questo rinnovamento debba essere la presenza delle donne al governo della città, non solo nella giunta comunale ma anche nei consigli di amministrazione delle aziende municipalizzate e di tutti gli enti che amministrano i beni pubblici.

La ritengo non solo una questione di democrazia, le donne sono più della metà della popolazione e non hanno rappresentanza nelle istituzioni, ma un'opportunità per la nostra città che ha bisogno oggi più che mai dell'intelligenza femminile per rinascere più bella e più a misura delle persone che ci vivono. Per questo condivido l'appello delle donne che reclamano una presenza del 50% di donne in giunta e negli enti pubblici e mi impegno in tal senso, come mi impegno a non costruire organismi pletorici in cui la presenza femminile venga resa inefficace ed a ridurre anche la giunta a non più di otto assessori. Chiedo a Massimo Cialente: perché lui non ha rispettato questo proposito che pure aveva proclamato in campagna elettorale?

Vittorio Festuccia - Candidato sindaco Sinistra Ecologia e Libertà


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore