Embargo di armi alla Libia, l'ammiraglio abruzzese Veri al comando della flotta Nato

24 Marzo 2011   09:40  

Sarà l’ammiraglio abruzzese Rinaldo Veri, responsabile del comando navale della Nato per il Mediterraneo che ha il suo quartier generale sull’isola di Nisida, a guidare l’operazione ribattezzata "Operation Unified Protector".

Stoppare il flusso ancora continuo di armi verso la Libia: è questa la missione stabilita dalla risoluzione 1973 delle Nazioni Unite e da ieri affidata al comando dell’Italia. 

Veri è nato a Bombay nel 1952, da padre ortonese e madre indiana. Ha trascorso la sua adolescenza a Ortona studiando all’istituto nautico Leone Acciaiuoli. E’ entrato all’Accademia Navale di Livorno nel 1971, scalando successivamente i vertici della Marina militare. 

Compito dell'ammiraglio sarà quello di disporre i pattugliamenti navali necessari a garantire l’embargo bellico al regime di Tripoli, attraverso diverse unità messe a disposizione dalla "coalizione dei volonterosi".

Italiana sarà la nave ammiraglia, condotta dallo stesso Veri, e italiane saranno una nave ausiliaria ed una fregata. Delle altre nove fregate pronte a salpare le ancore, una batterà bandiera canadese, una spagnola, una inglese, una greca, una americana e quattro turche. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore